Terremoto, arriva il Contributo Autonoma Sistemazione per le persone evacuate | Come richiederlo - Tuttoggi.info

Terremoto, arriva il Contributo Autonoma Sistemazione per le persone evacuate | Come richiederlo

Davide Baccarini

Terremoto, arriva il Contributo Autonoma Sistemazione per le persone evacuate | Come richiederlo

Ven, 28/04/2023 - 14:32

Condividi su:


Da martedì 2 maggio si possono presentare le domande cartacee e già da ieri (27 aprile) è possibile presentare quelle via mail

Arrivano i soldi stanziati dal governo per il terremoto di Umbertide, in particolare i Cas (Contributo autonoma sistemazione). Da martedì 2 maggio si possono presentare le domande cartacee e già da ieri (27 aprile) è possibile presentare quelle via mail.

E’ il primo effetto positivo della dichiarazione dello stato di emergenza deliberato dal Consiglio dei Ministri lo scorso 6 aprile. Questo l’ammontare dei contributi concessi: per i nuclei familiari composti da una sola unità il contributo mensile è di 400 euro; per i nuclei composti da 2 unità è 500 euro; per i nuclei composti da 3 il contributo è 700 euro; per i nuclei composti da 4 è 800 euro; per quelli composti da 5 o più unità il contributo è 900 euro.

Inoltre è previsto un contributo aggiuntivo di 200 euro per: ciascun componente del nucleo familiare avente età superiore a 65 anni; ciascun componente portatore di handicap o disabile con percentuale d’invalidità superiore al 67%.

Le misure del contributo saranno concesse a decorrere dalla data indicata nel provvedimento di sgombero dell’immobile o di evacuazione. Il contributo non può essere riconosciuto nell’ipotesi in cui l’amministrazione regionale, provinciale o comunale assicuri la fornitura di alloggi a titolo gratuito.

Il modulo per presentare le domande è disponibile nella sezione “Notizie” del sito del Comune. Due le modalità di presentazione della domanda:

  • invio alla PEC del Comune (comune.umbertide@postacert.umbria.it) sia da casella PEC o da casella ordinaria con modulo compilato e firmato con allegato di identità;
  • consegna del modulo a mano presso l’edificio comunale di piazza Matteotti (ex ufficio polizia municipale) a piano terra nei seguenti orari a partire dal 2 maggio: martedì, mercoledì, giovedì dalle ore 10 alle 12.

A distanza di brevissimo tempo dall’evento sismico, abbiamo dato una risposta ai cittadini che attendevano il provvedimento – ha commentato il sindaco – Siamo soddisfatti di essere stati vicini alla gente con fatti concreti e non con le chiacchiere. Un doveroso ringraziamento va a Governo e Regione per aver accolto senza indugi le nostre richieste. Da rilevare un aspetto importante: il contributo parte dal momento della dichiarazione di inagibilità e quindi i cittadini non perderanno un euro di contributo“.

“L’ordinanza di concessione dei Cas è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale solo questa mattina e già alle 12 avevamo predisposto il servizio per acquisire fin da subito tutte le domande – ha aggiunto il vicesindaco – Infatti già da oggi è pubblicato il modulo sul sito del Comune e da subito è possibile inoltrare via mail la domanda. Per chi vorrà presentarla cartacea, l’ufficio sarà aperto fin da martedì mattina. Ci tengo a sottolineare che una celerità simile non si era mai verificata per altri eventi calamitosi accaduti in Italia. Infine daremo anche un supporto ai cittadini stranieri perché l’ufficio Immigrazione sarà disponibile per aiutare nella compilazione della domanda.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!