Terremoto a Gubbio / Scossa di 3.9 alle 11.58 / Sentita anche a Perugia e Umbertide / Evacuate le scuole - AGGIORNAMENTI - Tuttoggi.info

Terremoto a Gubbio / Scossa di 3.9 alle 11.58 / Sentita anche a Perugia e Umbertide / Evacuate le scuole – AGGIORNAMENTI

Redazione

Terremoto a Gubbio / Scossa di 3.9 alle 11.58 / Sentita anche a Perugia e Umbertide / Evacuate le scuole – AGGIORNAMENTI

Mer, 18/12/2013 - 12:06

Condividi su:


(Ale. Chi. e Sa. Mi.)

Aggiornamento ore 16.51 – “E' un fenomeno tellurico nella norma collegato con il movimento in atto ormai da 3 mesi anche in Alto Tevere. I movimenti sono collegati tra loro e hanno generato questo alternarsi di mini-scosse tra il bacino di Citta' di Castello, Pietralunga e con maggiore frequenza Gubbio. Questa maggiore intensità ci segnala che entriamo in una terza fase del fenomeno ma e' tutto assolutamente nella norma”. E' quanto affermato da Padre Martino Siciliani direttore dell'Osservatorio “Bina” di Perugia sul sisma che ha interessato il bacino di Gubbio questa mattina alle 11.58. Al fenomeno tellurico ne sono seguiti altri di intensità minore: tra le 12 e le 12.05 ce ne sono state due poco sopra i 2 gradi della scala Richter, e poi altre due tra le 14.29 e le 14.36, quest'ultima di 2.9 di magnitudo. Domani le scuole e gli uffici pubblici saranno regolarmente aperti: continuano i sopralluoghi di vigili del fuoco e di protezione civile.

———————————————————————————————————–

Aggiornamento ore 12.45 – Scuole chiuse a Gubbio in via precauzionale fino a domani: a dichiararlo la segreteria del Commissario D'Alessandro, presso gli uffici comunali della cittadina dei Ceri, durante una telefonata con Tuttoggi. Dopo il forte sisma delle 11.58, con epicentro a Semonte e Casamorcia, i bambini e gli studenti, insieme agli insegnanti e al personale amministrativo degli istituti scolastici, sono stati fatti evacuare secondo le procedure previste in questi casi. I tecnici procederanno a verificare in giornata eventuali danni strutturali.

Il sisma, inoltre, “abbastanza lungo” dicono alcuni testimoni, è stato distintamente avvertito a Costacciaro, Pietralunga e Scheggia-Pascelupo, oltre che nella provincia di Pesaro e Urbino.

———————————————————————————————————-

Ore 12.06 – Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 è stata registrata alle 11.58 dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) nel bacino di Gubbio. La profondità del sisma è di 8.9 km. La scossa è stata distintamente avvertita anche a Perugia e Umbertide. Poco dopo, alle 12.04, un altro sisma di magnitudo 2 e di profondità 5.6 km ha fatto tremare i sismografi. Non si registrano al momento chiamate di emergenza ai vigili del fuoco o danni a persone o cose. E' tanta comunque la paura tra i cittadini.

Alcuni piccoli sismi, seppur di lieve entità, erano già stati registrati nella mattinata, sempre nel perugino, di cui uno alle 9.12 di 1.1 di magnitudo. Uno sciame che nel bacino di Gubbio si fa sentire ripetutamente ormai da maggio, e che negli ultimi mesi ha fatto registrare ben 400 scosse.

Leggi anche:

Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!