TERREMOTI: STORICO ACCORDO FRA COMUNE SPOLETO E INGV PER LA FORMAZIONE, STUDIO E ANALISI DEI FENOMENI SISMICI - Tuttoggi.info

TERREMOTI: STORICO ACCORDO FRA COMUNE SPOLETO E INGV PER LA FORMAZIONE, STUDIO E ANALISI DEI FENOMENI SISMICI

Redazione

TERREMOTI: STORICO ACCORDO FRA COMUNE SPOLETO E INGV PER LA FORMAZIONE, STUDIO E ANALISI DEI FENOMENI SISMICI

Gio, 18/02/2010 - 17:05

Condividi su:


Studiare i fenomeni sismici, analizzare la situazione del territorio, creare percorsi formativi di carattere scientifico per gli operatori della Protezione Civile. Questi alcuni degli obiettivi principali previsti dal Protocollo d'Intesa definito dal Comune di Spoleto e dall'Istituto Nazionale di Geofsica e Vulcanologia (INGV). Un accordo nato sia dall'esigenza del Comune di accrescere il grado di conoscenza della vulnerabilità del proprio territorio legato alle diverse tipologie di rischio esistenti nell'area, sia dalla volontà di promuovere un centro per la formazione sulle tecniche di osservazione, analisi e monitoraggio in remoto del territorio.

Duplice l'obiettivo: mentre da una parte si mira a sviluppare azioni sinergiche per condividere le conoscenze e le tecnologie per affrontare le problematiche geofisiche, geochimiche ed ambientali del proprio territorio, dall'altra si punta a definire un percorso di azioni atte a supportare il coordinamento tra i diversi soggetti, ai vari livelli della Pubblica Amministrazione Centrale e Locale, per incentivare ed organizzare attività di supporto nei settori di pertinenza dell'INGV e della comunicazione scientifica alla cittadinanza ed ai vari stakeholders nel territorio. Alla luce, infatti, degli obiettivi previsti dal Protocollo d'intesa, che sarà sottoscritto nelle prossime settimane, il Comune di Spoleto e l'Istituto Nazionale di Geologia e Vulcanologia promuoveranno, attraverso specifici Accordi operativi, progetti di ricerca e di sviluppo tecnologico sia per definire i programmi di formazione scientifica e culturale nei settori dei rischi naturali ed antropici, sia per supportare le attività del Comune di Spoleto per la realizzazione di un Centro Sperimentale con finalità didattica e valutazione ed analisi dello sviluppo dei programmi.

Definiti fin d'ora anche i compiti specifici che il Comune e l'INGV dovranno portare avanti fin dalle fasi preliminari. L'Istituto fornirà il supporto tecnico e scientifico necessario alla realizzazione delle attività previste, nonché per la realizzazione di iniziative congiunte che l'Istituto ed il Comune di Spoleto intendono attivare nell'ambito delle attività previste nel Protocollo d'intesa, mentre il Comune di Spoleto garantirà la disponibilità delle strutture idonee per lo svolgimento dell'attività di formazione, coordinamento e supporto.

Per l'attuazione del Protocollo e per le attività di verifica dell'iniziativa è prevista la costituzione di un Comitato di Coordinamento Tecnico, che sarà successivamente nominato e definito nella sua composizione, che dovrà definire, entro sessanta giorni dalla sottoscrizione del Protocollo, i contenuti progettuali degli Accordi di programma operativo e procedere al coordinamento, verifica e monitoraggio delle attività.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!