"Terre Etrusche. La scoperta di un popolo", il 23 aprile la presentazione a Orvieto - Tuttoggi

“Terre Etrusche. La scoperta di un popolo”, il 23 aprile la presentazione a Orvieto

Marco Menta

“Terre Etrusche. La scoperta di un popolo”, il 23 aprile la presentazione a Orvieto

Mar, 19/04/2022 - 12:21

Condividi su:


"Terre Etrusche. La scoperta di un popolo": sabato 23 aprile, presso il teatro del Carmine di Orvieto, Giuseppe Della Fina presenterà il suo nuovo volume.

“Terre Etrusche. La scoperta di un popolo”: il nuovo volume di Giuseppe Della Fina sarà presentato sabato 23 aprile alle ore 17.30 presso il teatro del Carmine di Orvieto.

Alla scoperta del mondo etrusco sulle tracce di alcuni viaggiatori

Il volume narra la scoperta del mondo etrusco sulle tracce di alcuni viaggiatori. Si sofferma, in particolare, sui racconti di viaggio di quattro figure, diverse fra loro per formazione e mestiere: il diplomatico prussiano e collezionista Wilhelm Dorow; la scrittrice Elizabeth Caroline Hamilton Gray; il diplomatico e archeologo George Dennis; lo scrittore David Herbert Lawrence. I viaggi analizzati coprono i decenni che hanno visto la nascita e l’affermazione dell’etruscologia come scienza storica.

Giuseppe Della Fina è direttore scientifico della Fondazione per il Museo “Claudio Faina”. Collabora alle riviste “Archeo”, “Il Giornale dell’Arte” e “Medioevo”. Dirige, inoltre, la rivista “Archaeologiae. Research by Foreign Missions in Italy”. Ha insegnato all’Università dell’Aquila dal 2000 al 2016. È autore di numerose pubblicazioni edite da editori italiani e stranieri.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!