TERRAE NOVAE: DOMANI LA PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA DI MARIA TERESA CARDARELLI - Tuttoggi.info

TERRAE NOVAE: DOMANI LA PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA DI MARIA TERESA CARDARELLI

Redazione

TERRAE NOVAE: DOMANI LA PRESENTAZIONE DELLA MOSTRA DI MARIA TERESA CARDARELLI

Lun, 11/08/2008 - 10:21

Condividi su:


Sarà presentata domani, martedì 12 agosto, alle ore 17, la mostra d'arte contemporanea Terrae Novae, allestita da domenica scorsa e per tutto il mese di agosto presso il Museo Civico di Palazzo Santi. Si tratta di una personale dell'artista Maria Teresa Cardarelli, meglio conosciuta come Tau. Nata a Carpi, nel modenese, nel 1962, Maria Teresa Cardarelli si laurea in scienze politiche nel 1987 e nell'anno seguente, comincia a dedicarsi alla pittura, alla scultura e alla performance, che diventano soggetti di mostre in Italia e all'estero a partire dal 1989. L'attività artistica di TAU si intreccia con il mondo dei più piccoli e la porta ad interessarsi, dapprima all'aspetto autoterapeutico delle arti, nel 2004 al diploma in MusicArTerapia nella Globalità dei Linguaggi e, poi, all'organizzazione di laboratori di arti terapia rivolta ai bambini, agli adulti, alle scuole e agli enti che ne facciano richiesta. La mostra, curata dal critico Lamberto Gentili, si compone di mappamondi e carte geografiche immaginarie, dove le terre emerse dal globo si ritrovano bizzarramente mescolate tra di loro in formazioni oniriche ed allusive. Nella presentazione riportata nell'invito alla mostra, Gentili descrive le “carte geografiche dell'immaginario” di TAU “reali almeno quanto quelle che gli esploratori, i cartografi, i politici vanno tracciando sulla carta, in base allo loro intuizioni, alle osservazioni dirette, e, purtroppo, alle loro ambizioni, cosicché gli atlanti sui quali hanno saggiato la nostra preparazione scolastica, non possono essere confrontati con quelli aggiornati in base ai più recenti accadimenti”. Preferibile, quindi, per Lamberto Gentili, “cercare di penetrare nel mappamondo” dell'immaginazione di Tau e lasciare che la fantasia segua l'artista “nelle forme delle mappe, nei colori che le definiscono, nei segni antropomorfici arcaici di cui talvolta” le mappe sono popolate. Un consiglio che rispecchia il ruolo proprio, secondo il curatore della mostra, dell'artista, ovvero quello di “aprire varchi nella banalità del quotidiano, di aiutarci a squarciare la nebbiosità del plausibile, additandoci le strade che sono al di là, scavando sentieri di speranza nella nostra interiorità”. La mostra Terrae Novae rimarrà aperta per tutto il mese di agosto, arricchendo il calendario di eventi che sta piacevolmente intrattenendo casciani e turisti.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!