TERNIRESEARCH, APPROVATO BILANCIO 2010 DALL'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI. UTILE A 3,2 MILIONI DI EURO, TRIPLICATO DAL 2009 - Tuttoggi.info

TERNIRESEARCH, APPROVATO BILANCIO 2010 DALL'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI. UTILE A 3,2 MILIONI DI EURO, TRIPLICATO DAL 2009

Redazione

TERNIRESEARCH, APPROVATO BILANCIO 2010 DALL'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI. UTILE A 3,2 MILIONI DI EURO, TRIPLICATO DAL 2009

Gio, 12/05/2011 - 17:23

Condividi su:


L'assemblea degli azionisti di T.E.R.N.I. Research, holding di partecipazione attiva nel settore delle energie rinnovabili, della ricerca applicata, dell'information and communication technology e nel settore ambientale, riunitasi sotto la presidenza del Presidente prof. Stefano Neri, ha esaminato e approvato all'unanimità il progetto di bilancio al 31 dicembre 2010.
Spartaco Franconi (nella foto), Amministratore Delegato di T.E.R.N.I. Research, ha così commentato:
”L'esercizio 2010 è stato caratterizzato da una crescita degli investimenti e da un rafforzamento delle dotazioni infrastrutturali e delle disponibilità immobiliari, conseguente all'acquisizione del sito industriale di Nera Montoro di proprietà della Nuova Terni Industrie Chimiche. L'area industriale è divenuta la nuova facilities per la localizzazione delle attività di tutto il Gruppo. Nel corso dell'esercizio, inoltre, la società TerniGreen ha aumentato il proprio capitale sociale, in vista dei rilevanti investimenti nel settore ambientale che andrà a effettuare. La crescita dell'attività aziendale, che si concentra prevalentemente nella gestione di partecipazioni con un'attività operativa limitata alla gestione dei servizi, degli immobili e degli impianti di produzione energetica da fonti rinnovabili, ha sensibilmente incrementato il valore patrimoniale e le dimensioni del Gruppo, come espresso da tutti gli indicatori economico-finanziari”.
RISULTATI AL 31 DICEMBRE 2010
Il margine operativo lordo (EBITDA), pur con un saldo negativo di Euro 0,15 milioni, registra un miglioramento del 52,1% rispetto all'esercizio precedente (- Euro 0,3 milioni), quale risultato dell'incremento dei ricavi ed una contrazione dei costi a seguito dei processi di razionalizzazione posti in essere dal management.
Il risultato operativo (EBIT) è anch'esso in negativo per Euro 0,4 milioni, ma migliora del 24,3 % rispetto al 2009 quando si era attestato a Euro 0,56 Milioni.
Saldo gestione finanziaria: La gestione finanziaria, contribuisce positivamente al risultato di periodo per Euro 3,7 milioni; Si tratta nello specifico di Euro 3,9 milioni di proventi finanziari, prevalentemente dividendi e plusvalenze di natura finanziaria a fronte di oneri finanziari molto contenuti per Euro 0,2 milioni
L'utile netto ante imposte (EBT), principale parametro di valutazione dell'attività della Società perché include la gestione finanziaria, oggetto ormai prevalente di T.E.R.N.I. Research, è pari a Euro 3,3 Milioni con una crescita del 215,6% (Euro 1,02 Milioni al 31/12/2009).
La Posizione Finanziaria Netta è negativa per Euro 14,4 milioni (incremento dell'indebitamento di Euro 10,1 milioni rispetto al precedente esercizio), in ragione dell'aumento del capitale investito per importanti acquisizioni (Società Terni Industrie Chimiche, Sito industriale Nera Montoro), per incrementi di partecipazione e interventi nell'equity (tra le altre, TerniGreen e Vita Società Editoriale). Contestualmente, però, migliora il Patrimonio Netto che si attesta a Euro 13,6 milioni (+26,7%) con un incremento di Euro 2,86 milioni.
L'Assemblea degli Azionisti ha, inoltre, approvato la distribuzione di un dividendo pari a Euro 0,17 per azione ordinaria, la destinazione di Euro 0,16 Milioni, pari al 5% dell'utile netto, a riserva legale e l'accantonamento di Euro 1,5 Milioni a riserva straordinaria.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!