Terni Roadside è stato il primo festival di arti di strada svolto a Terni: oltre 200, tra artisti e musicisti provenienti da tutto il territorio nazionale, sono stati i protagonisti di tantissimi microeventi (oltre 30 le postazioni occupate), che hanno animato la città di Terni sabato 17 e domenica 18 maggio.
Le principali vie e piazze del centro (Via Roma, Corso Vecchio, Largo Villaglori, P.zza dei Bambini e delle Bambine, P.zza della Repubblica, C.so Tacito, Via Cavour, Via Fratini, Via Goldoni, P.zza San Francesco, Via del Tribunale, Via Garibaldi, Via Angeloni) si sono trasformate in un palcoscenico a cielo aperto per spettacoli e performance di arte di strada. Ad animare la città, giocolieri, mimi, maghi, danzatori, mangiafuoco, giochi e spettacoli dedicati ai bambini, oltre a tanta musica di qualità, grazie alle collaborazioni messe in atto con importanti realtà cittadine, come l’Istituto Musicale Briccialdi, che ha dato il via alla manifestazione sabato 17 maggio con un suggestivo concerto di archi al Parco Ciaurro, e con la Terni Jazz Orchestra e la Musical Academy, che nel corso dei due pomeriggi di sabato e domenica hanno animato le vie della città con due street band.
Importante la partecipazione di pubblico, composto da migliaia di cittadini, ma anche da visitatori provenienti dalle zone limitrofe, in particolare Roma e Viterbo. Un grande spettacolo di colori, musica e vitalità che ha reso la prima edizione di Terni Roadside un grande successo non solo per gli organizzatori, ma anche per la città stessa, che ha risposto con entusiasmo riversandosi nelle strade e partecipando attivamente alle iniziative di animazione: famiglie, coppie, giovani e meno giovani sono stati i target di pubblico coinvolto da Terni Roadside.
Alla programmazione dei micro eventi si è inoltre affiancato lo spettacolo “clou”, andato in scena alle ore 21.30 nella serata di sabato 17 maggio, a Piazza della Repubblica: ELECTRICITY, della compagnia Evolution Dance Theater. Una proposta artistica di alta qualità, che ha evitato il gusto nazional-popolare, per concentrarsi sull’originalità che caratterizza una compagnia di rilievo internazionale, da sempre dedita alla creazione di spettacoli basati sulla fusione di fantasioso atletismo e affascinante visionarietà.
Le foto sono di Alessandro Marsili e Paolo Ciucci ©