TerniEnergia: utile netto 2011 pari a 9,05 milioni di Euro - Tuttoggi.info

TerniEnergia: utile netto 2011 pari a 9,05 milioni di Euro

Redazione

TerniEnergia: utile netto 2011 pari a 9,05 milioni di Euro

Gio, 15/03/2012 - 08:02

Condividi su:


Il Consiglio di Amministrazione di TerniEnergia, società attiva nel campo dell’energia da fonti rinnovabili quotata sul segmento Star di Borsa Italiana, ha approvato il progetto di bilancio e il bilancio consolidato al 31 dicembre 2011. Stefano Neri, Presidente e Amministratore Delegato di TerniEnergia, ha così commentato: “Nel corso del 2011 il nostro Gruppo è riuscito ancora una volta a conseguire risultati molto soddisfacenti e in linea con gli obiettivi dichiarati, pur dovendo fronteggiare una lunga fase di incertezza normativa, una penalizzante rimodulazione del sistema incentivante del settore fotovoltaico e operando in un quadro economico difficile. In questo contesto, TerniEnergia ha dimostrato, a ogni livello organizzativo, una significativa capacità di adattamento e una forte rapidità di reazione. Il Gruppo ha avviato in tempi brevissimi l’attività di internazionalizzazione, valorizzando le competenze tecniche e il know how acquisiti in questi anni sul mercato italiano del fotovoltaico di medio-grande taglia. Con l’acquisizione di Lucos Alternative Energies e l’alleanza con Cofely Italia, inoltre, la Società ha anticipato l’avvio del nuovo business dell’efficienza energetica, con un modello operativo senza vincoli tecnologici, non policy driven e con l’obiettivo di conseguire una leadership nazionale nel segmento industriale.”

Tendenze economico-finanziarie:
1) Il fatturato (ricavi) conoscerà quest'anno un consistente aumento.
2) L'utile netto si manterrà in linea con le previsioni di piano industriale.
3) L'Ebitda (margine operativo lordo) sarà ancora una volta positivo, nonostante la lunga fase di incertezza normativa del settore.
4) Corretto equilibrio finanziario tra patrimonio e posizione finanziaria netta (indebitamento).
5) La Società distribuirà un dividendo di Euro 0,19 per azione, confermando così la capacità di creazione del valore che è una costante fissa di TerniEnergia fin dalla sua quotazione.

Sul versante industriale, vi riassumiamo alcuni dei dati più rilevanti
1) Al 31 Dicembre 2011 il Gruppo ha realizzato 247 impianti fotovoltaici per una potenza cumulata pari a 192,8 MWp (di cui 10,4 MWp in “full equity” e 62,1 MW destinati alle joint venture per l’attività di Power Generation).

2) La produzione degli impianti di proprietà, alcuni dei quali entrati in esercizio nel corso del periodo, è stata pari a oltre 63 milioni di kWh. Per il 2012, gli impianti realizzati garantiranno una produzione di oltre 80 milioni di kWh.
3) TerniEnergia conferma la strategia di internazionalizzazione del business EPC (chiavi in mano) fotovoltaico cominciata con la costituzione di TerniEnergia Hellas, in Grecia. Sono in corso attività di sviluppo in altri Paesi (Sudafrica). Contestualmente la Società intende rafforzare la leadership acquisita in Italia, in alleanza con primarie utility.

4) Il Gruppo, nel corso del 2012, avvierà di conseguenza una diversificazione degli investimenti verso lo sviluppo di impianti di efficienza energetica sia in EPC che in FTT (Finanziamento Tramite Terzi), che potranno garantire una maggiore visibilità in termini di margini reddituali nel periodo del piano strategico.

5) La Società, infine, punta ad anticipare al 2012 l’ingresso nella nuova linea di business “Idroelettrico”, per la quale sta conducendo un’attività di scouting in Italia e in Europa per la costruzione e la gestione di nuove centrali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!