Terni, Viterbo, Civitavecchia e Rieti per l'Italia di mezzo con il progetto Civiter - Tuttoggi.info

Terni, Viterbo, Civitavecchia e Rieti per l'Italia di mezzo con il progetto Civiter

Redazione

Terni, Viterbo, Civitavecchia e Rieti per l'Italia di mezzo con il progetto Civiter

Ven, 15/11/2013 - 19:24

Condividi su:


Il sindaco Leopoldo Di Girolamo ha incontrato nei giorni scorsi a Palazzo dei Priori, i colleghi di Viterbo, Civitavecchia e Rieti, Leonardo Michelini, Pietro Tidei, Simone Petrangeli. Un incontro legato al progetto Civiter che sta prendendo forma e che vedrà protagoniste le quattro città.

“Si tratta di un progetto – spiega Di Girolamo – promosso da quattro città medie, dell'Italia di mezzo. Un'alleanza questa tra le aree interne del Paese e un legame che unisce quattro città dell'Italia di mezzo. Alla base di Civiter, c'è l'attuazione di politiche di sviluppo territoriale, ma anche il sostegno agli interventi infrastrutturali, indispensabili per i nostri territori. Tra questi rientra il completamento della Trasversale, arteria strategica che unisce le città con i nodi produttivi e di scambio. Saremo noi sindaci, rappresentanti di prossimità, deputati al coordinamento di tutte le iniziative che nasceranno sul territorio”.

Il progetto, di ampio respiro vede in campo Viterbo con l'agricoltura e l'uiversità; Civitavecchia con il porto, Terni con il comparto industriale e Rieti con l'ambiente gli eventi sportivi. “Siamo concordi – prosegue Di Girolamo – di entrare quanto prima nella fase operativa del progetto, lavorare a un modello unitario di sviluppo, frutto delle diverse progettualità delle quattro città di mezzo. Questo protagonismo è un metodo innovativo per lavorare concretamente allo sviluppo del territorio con una progettualità d'insieme, necessaria per congiungere e assemblare intenti e obiettivi diversi e diffusi”.

“Questo incontro – conclude il sindaco di Terni – testimonia le capacità progettuali delle città medie che si collocano a nord dell'area metropolitana romana. Queste quattro città stanno sperimentando forme di collaborazione per uno sviluppo integrato dei loro territori. E lo fanno in sintonia con le indicazioni della programmazione europea per il prossimo periodo 2014-2020, indicazioni che sostengono progetti dal basso che integrino diverse realtà urbane, puntando sulle risorse locali, con piena assunzione di responsabilità gestionali e in collaborazione con i governi regionali e con quello nazionale. Un esempio di protagonismo delle città medie dell'Italia di mezzo”. Nei prossimi giorni si terrà un nuovo incontro a Palazzo dei Priori con i tecnici delle quattro città promotrici del progetto Civiter, a breve anche un incontro con i presidenti delle due regioni e con il ministro Lupi per cercare di accelerare l'iter per il completamento della trasversale Orte – Civitavecchia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!