Terni, vendono cuccioli di cane, ma sono allevatori amatoriali. Evasione da 15mila euro - Tuttoggi.info

Terni, vendono cuccioli di cane, ma sono allevatori amatoriali. Evasione da 15mila euro

Redazione

Terni, vendono cuccioli di cane, ma sono allevatori amatoriali. Evasione da 15mila euro

Mar, 31/07/2012 - 09:52

Condividi su:


La Guardia di Finanza di Amelia (TR), ha in corso una serie di controlli nell’ambito della vendita dei cuccioli di cani, allo scopo di individuare quei soggetti che, pur dichiarando di svolgere attività di carattere amatoriale, in realtà hanno messo in piedi una vera e propria attività commerciale.
In particolare le Fiamme Gialle stanno lavorando su una serie di elementi previsti dalle norme (numero di fattrici possedute, cuccioli venduti, eventuale attività agricola svolta, ecc.) che consentono di stabilire chi sia l’allevatore amatoriale e chi invece, abusando di tale qualifica, in realtà svolga una attività di impresa che sfugge al fisco.
Già in corso una decina di controlli su tutto il territorio provinciale: al momento individuate due persone che non hanno dichiarato all’erario oltre 15 mila euro, derivanti dalla vendita di cuccioli (oltre una ventina) delle più diverse razze con pedigree. I controlli si articolano sia acquisendo dati presso i registri e gli enti cinofili, sia mediante l’audizione degli acquirenti dei cuccioli.
Ma rimane alta l’attenzione della Guardia di Finanza in tutti settori: l’ultimo a essere oggetto di accertamenti è stato un dentista di Terni nei cui confronti le Fiamme Gialle hanno contestato 100 mila euro di ricavi non dichiarati al Fisco. Il calcolo degli incassi evasi è stato facilitato grazie al rinvenimento da parte dei Finanzieri, di un dettagliato schedario in cui il professionista aveva indicato clienti, prestazioni effettuate, compensi percepiti. Tra quest’ultimi anche una parte di importi percepiti in nero e contestati dalle Fiamme Gialle.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!