Terni, truffa allo stato. Riscuotevano assegni sociali senza averne diritto. Denunciate 15 persone - Tuttoggi.info

Terni, truffa allo stato. Riscuotevano assegni sociali senza averne diritto. Denunciate 15 persone

Redazione

Terni, truffa allo stato. Riscuotevano assegni sociali senza averne diritto. Denunciate 15 persone

Gio, 20/09/2012 - 10:01

Condividi su:


Quindici persone sono state denunciate dalla Guardia di Finanza di Terni per aver indebitamente riscosso assegni sociali per complessivi 150 mila euro.
Si tratta di soggetti nati in paesi come il Marocco, l’Albania, la Tunisia, la Romania, residenti in Italia, a Terni e provincia, da svariati anni.
Percepivano l’assegno relativo alla cosiddetta pensione sociale, da due-tre anni e, in un caso, addirittura dal 1999: per avere diritto a tale forma di assistenza da parte dello Stato, il requisito essenziale è la residenza effettiva ed abituale sul territorio italiano.
Ma le Fiamme Gialle hanno accertato che gli interessati, pur mantenendo formalmente la residenza a Terni, risultavano invece abitualmente dimoranti all’estero: nella maggior parte dei casi, sono risultati completamente sconosciuti presso i luoghi di residenza dichiarati in Italia.
Paradossale è poi il fatto che esaminando i dati delle Aziende Sanitarie Locali, si sia rilevato che tali soggetti risultavano presenti sul territorio nazionale, soprattutto in concomitanza di esigenze medico sanitarie che richiedevano il supporto di strutture pubbliche, ovviamente anche queste agevolate in quanto esenti dal previsto ticket, in considerazione dei redditi esigui dichiarati come percepiti.
Per dimostrare il fatto che le 15 persone si trovavano all’estero frodando lo Stato Italiano, le Fiamme Gialle hanno anche acquisito dati bancari, rilevando che i diretti interessati procedevano al costante prelievo delle somme di denaro accreditate per il tramite degli sportelli automatici di istituti di credito siti all’estero.
La G. di F. ha segnalato le risultanze degli accertamenti all’I.N.P.S. di Terni che provvederà al blocco delle erogazione e avvierà le procedure di recupero dei 150 mila euro percepiti indebitamente.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!