Terni, torna la borsa di studio Damiano per l’ematologia - Tuttoggi.info

Terni, torna la borsa di studio Damiano per l’ematologia

Redazione

Terni, torna la borsa di studio Damiano per l’ematologia

Mer, 04/02/2026 - 09:40

Condividi su:


Sabato 31/01/2026 dalle ore 10 alle 12 si è tenuto presso la sala Tripepi dell’Istituto Tecnico Tecnologico Allievi-Sangallo un incontro con l’Associazione Damiano per l’Ematologia per la presentazione della borsa di studio riservata a studenti che si iscriveranno alla facoltà di Biotecnologie o Scienze Biologiche.

La collaborazione tra l’ITT e questa associazione è attiva dall’A.S. 2022-2023 e si propone di offrire un’importante possibilità per gli studenti che vogliono proseguire gli studi nell’ambito biologico e biotecnologico.

All’incontro erano presenti, oltre alle classi quarte e quinte degli indirizzi di Chimica e Biotecnologie Sanitarie dell’ITT, alcune classi di altri istituti superiori del territorio a cui dallo scorso anno è stato aperto il bando. Erano presenti i Licei Scientifici Galilei, Donatelli e Gandhi e il Liceo Classico Tacito.

L’evento è stato moderato dalla Vice preside dell’ITT, Prof.ssa Laura Ridolfi e dalla Dott.ssa Chiara Nenz, presidente dell’Associazione, che ha illustrato le caratteristiche del bando e le modalità di partecipazione.

È stata poi la volta di alcuni degli ex studenti vincitori della borsa Damiano per l’Ematologia degli scorsi anni tra cui Anastasia Norfolk, studentessa dell’ITT vincitrice nel 2024 che ha parlato della propria esperienza universitaria e dell’importanza del sostegno ricevuto. Hanno lasciato la propria testimonianza anche Lucia Ventura del Liceo Classico Tacito e Leonardo Stella dell’ITT, vincitori del 2025.

Hanno partecipato inoltre come relatrici le borsiste nazionali Dott.ssa Carlotta Montana e Dott.ssa Federica Aurino dell’Università di Torino, che hanno intrapreso il percorso di ricerca in laboratori di alto livello scientifico e che hanno illustrato con chiarezza, rigore scientifico e passione i progetti ai quali stanno lavorando come ricercatrici grazie al sostegno dell’associazione Damiano per l’Ematologia.

C’è stato spazio anche per delle domande da parte dei docenti e degli studenti presenti con l’intento di comprendere meglio il mondo della ricerca; l’incontro ha avuto quindi anche un forte impatto orientativo sugli studenti presenti.


Luogo: ITT ALLIEVI SANGALLO DI TERNI, VIALE CESARE BATTISTI, 131, TERNI, TERNI, UMBRIA

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!