Terni, stop a circolazione delle auto fino ad euro 3 - Tuttoggi.info

Terni, stop a circolazione delle auto fino ad euro 3

Redazione

Terni, stop a circolazione delle auto fino ad euro 3

Assessore contro smog "Atto dovuto per fronteggiare gli sforamenti da Pm10"
Gio, 11/12/2014 - 17:41

Condividi su:


Dal 15 dicembre 2014 fino al 31 marzo 2015 l’Amministrazione Comunale ha disposto un’ordinanza di limitazione del traffico veicolare cittadino per limitare l’inquinamento da polveri sottili. La norma prevede che nelle giornate di lunedì e martedì, dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30, le vetture fino ad euro 3 con trazione benzina e diesel e gli autoveicoli adibiti a trasporto merci fino ad euro 1 disel nonché i ciclomotori fino a euro 1 rimangano fermi. Sono previste una serie di eccezioni, tra queste è stata introdotta in maniera innovativa il via libera alle vetture che trasportano più persone.

Sono esenti dalle limitazioni, infatti, le autovetture, indipendentemente dalla categoria euro, con almeno tre persone a bordo se omologati a 4 o più posti, e con almeno 2 persone se omologati a 2 posti. “Il provvedimento adottato – dichiara l’assessore all’Ambiente Emilio Giacchetti – è innanzitutto un atto dovuto per fronteggiare gli sforamenti da Pm10. Pur in questo ambito di obbligo abbiamo introdotto l’elemento innovativo che supera le targhe alterne e abbiamo previsto una norma incentivante per il car pooling, per un inizio ad una partecipazione attiva dei cittadini verso un concetto mobilità di gruppo anche con il mezzo privato. L’ordinanza non è certo un provvedimento risolutivo, questa amministrazione sta lavorando a progetti inerenti le piste ciclabili e alla mobilità alternativa. Si tratta di obbiettivi non facili da raggiungere per la scarsezza della risorse a disposizione ma che cercheremo di perseguire in tutti i modi, avvalendoci di sinergia con la Regione e provando ad utilizzare anche fondi europei”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!