Terni, sostituzione contatori, addio conguagli con la telelettura - Tuttoggi.info

Terni, sostituzione contatori, addio conguagli con la telelettura

Redazione

Terni, sostituzione contatori, addio conguagli con la telelettura

Lun, 30/05/2022 - 10:47

Condividi su:


A Terni arriva la sostituzione dei contatori Asm, l'azienda avvisa gli utenti "Operatori non autorizzati a chiedere somme di denaro"

Umbria Distribuzione Gas informa i cittadini che, in qualità di gestore del servizio di distribuzione del gas, sta effettuando un’operazione di sostituzione dei contatori gas con nuovi misuratori elettronici dotati di telelettura. Si tratta di un’attività che interesserà tutto il Comune di Terni, secondo una graduale pianificazione temporale. Umbria Distribuzione Gas sta provvedendo ad informare i clienti finali per mezzo di lettera informativa.

Sostituzione contatori

L’operazione di sostituzione dei contatori gas, che non ha alcun costo per il cliente finale, rientra nelle norme stabilite dall’ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) che, oltre a definire le modalità temporali del programma di sostituzione, stabiliscono anche i requisiti e le funzionalità di cui i nuovi contatori elettronici del gas devono disporre. I nuovi dispositivi porteranno, infatti, numerosi vantaggi agli utenti finali del gas in termini di funzionalità: maggiore consapevolezza dei consumi; possibilità di leggere da remoto i volumi di gas consumati; eliminazione delle stime e dei conguagli nella fatturazione dei consumi, miglioramento della qualità del servizio di misura e, più in generale, del servizio di distribuzione del gas naturale.

Attenzione agli operatori

Affinché sia possibile procedere alla sostituzione del contatore, gli utenti dovranno essere presenti nelle loro abitazioni il giorno previsto per le operazioni, secondo l’appuntamento comunicato tramite lettera. Trattandosi di un intervento imposto da obblighi di normativi non si può rifiutare la sostituzione. Gli operatori incaricati per la sostituzione non sono autorizzati a chiedere somme di denaro o informazioni di tipo commerciale, sono muniti di tesserino di riconoscimento e si recano presso il luogo dell’intervento per il tempo strettamente necessario a sostituire il contatore e verificarne la funzionalità.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!