Terni, sospeso il consiglio comunale | Cufalo commissario prefettizio - Tuttoggi.info

Terni, sospeso il consiglio comunale | Cufalo commissario prefettizio

Redazione

Terni, sospeso il consiglio comunale | Cufalo commissario prefettizio

Dopo le dimissioni del sindaco la prefettura ha avviato il procedimento di scioglimento del consiglio | L'ex vice capo della polizia di Stato chiamato a guidare la città di Terni in attesa del voto
Mar, 20/02/2018 - 10:35

Condividi su:


L’ex vice capo della polizia di Stato, il prefetto Antonino Cufalo, è il commissario straordinario del Comune di Terni dopo le dimissioni del primo cittadino. Lo rende noto in una nota la prefettura ternana.

Il Prefetto, Paolo De Biagi, preso atto che sono divenute efficaci e irrevocabili le dimissioni rassegnate dal dott. Leopoldo Di Girolamo, dalla carica di Sindaco del Comune di Terni, ha dato avvio al procedimento di scioglimento del Consiglio Comunale della stessa città.

Nelle more del perfezionamento di tale procedura, il Prefetto ha disposto la sospensione, con effetto immediato, dello stesso Consiglio comunale e la nomina di un Commissario prefettizio nella persona del Prefetto dott. Antonino Cufalo. Al Commissario sono conferiti i poteri del Sindaco, del Consiglio Comunale e della Giunta.

Nato a Ribera (AG) nel 1952, secondo quanto si legge nel sito della polizia di Stato, il prefetto Cufalo ha iniziato la propria carriera nella Polizia di Stato presso la questura di Milano. Successivamente ha prestato servizio presso le questure di Enna e Agrigento,ha diretto il commissariato di Sciacca (Agrigento) e il Centro operativo della Dia di Palermo fino al 2000. Trasferito a Roma presso il Dipartimento della pubblica sicurezza, ha assunto l’incarico di direttore del Servizio centrale di protezione della Direzione centrale della polizia Criminale. Nel 2005 è stato nominato questore di Siracusa, per poi assumere lo stesso incarico prima a Lecce e in seguito, nelle città di Catania e Torino. Al vertice della Direzione centrale anticrimine della Polizia di Stato dal 26 gennaio 2015, il 30 aprile è stato nominato Prefetto. Nel 2015 è stato nominato vice capo della polizia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!