Terni 'scopre' il problema gabbiani, Asm si 'arma' di laser - Tuttoggi.info

Terni ‘scopre’ il problema gabbiani, Asm si ‘arma’ di laser

Redazione

Terni ‘scopre’ il problema gabbiani, Asm si ‘arma’ di laser

Lun, 03/05/2021 - 14:36

Condividi su:


Sopralluogo della II Commissione a Maratta per la presenza di una folta colonia di gabbiani che disturba le imprese locali

Spostamento e copertura dei cassoni che raccolgono l’umido e installazione dei laser sonori. Sono queste le misure adottate o previste da Asm per fronteggiare la presenza, a ridosso del centro operativo di Maratta,  di una folta colonia di gabbiani.

Sopralluogo della II Commissione

Si è concluso intorno a mezzogiorno di oggi, lunedì 3 maggio, il sopralluogo della 2° commissione consigliare che sta affrontando il tema delle lamentele da parte di alcune attività commerciali e di servizi che si trovano a ridosso degli impianti Asm e che denunciano una presenza invasiva dei gabbiani, dei liquami prodotti, delle nidificazioni estese, dei danni alle coperture dei capannoni. Situazione di disagio che una delegazione di operatori economici della zona questa mattina ha avuto modo di rappresentare in maniera diretta alla commissione consigliare nel corso di un breve incontro. 

Sistema laser per Asm

I consiglieri, inoltre, accompagnati dai tecnici dell’Asm e dell’assessorato all’Ambiente del comune di Terni, hanno visitato le nuove sistemazioni dei raccoglitori dell’umido, constatato le precauzioni prese e appreso del sistema laser ordinato da Asm e che sarà installato nei prossimi giorni. 

L’atto di Fiorini

Il tema dei danni e della presenza dei gabbiani a Maratta è stato posto da un atto del consigliere di Forza Centro Emanuele Fiorini: “I liquami e le nidificazioni possono in effetti costituire problemi di piena fruibilità delle strutture limitrofe, della loro operatività commerciale e nei servizi. Più complessivamente essere fonte di degrado e di problemi sanitari anche rilevanti. Sono soddisfatto del sopralluogo organizzato dalla presidente Pepegna e sopratutto dalle misure messe in atto o annunciate da Asm. Da parte mia continuerò a seguire con attenzione la vicenda perchè gli operatori economici a ridosso del centro servizi non possono essere penalizzati, si tratta di gente che deve lavorare nelle migliori condizioni possibili”.   

Situazione in miglioramento

“La situazione è in via di miglioramento – dichiara la presidente  della commissione Rita Pepegna – le misure intraprese da Asm stanno dando risultati e speriamo di poter giungere a una situazione ottimale. Il problema segnalato non è una questione secondaria e ritengo che sia doveroso da parte del consiglio comunale occuparsene, L’impostazione della 2° commissione è quello di essere particolarmente operativi e di constatare di persona i problemi evidenziati dagli atti amministrativi, una strategia che si sta dimostrando efficace al fine di dare risposte ai cittadini”. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!