Terni, salta voto bilancio | Imu al massimo e il Pd 'salva' maggioranza - Tuttoggi.info

Terni, salta voto bilancio | Imu al massimo e il Pd ‘salva’ maggioranza

Luca Biribanti

Terni, salta voto bilancio | Imu al massimo e il Pd ‘salva’ maggioranza

Mar, 21/03/2023 - 19:19

Condividi su:


Terni, dopo il Dup salta anche il voto del bilancio. Opposizioni contro Masselli. Votata delibera Imu. Filipponi fa un piacere a Ferranti

Questa volta il numero legale c’è, ma il bilancio di previsione non è stato votato: il consiglio comunale di Terni, riunito nel pomeriggio di oggi 21 marzo, ha raggiunto il numero legale per lo svolgimento dell’assemblea che, nella giornata di ieri 20 marzo, era invece saltato nella seduta del Dup. Ma gli effetti sono stati chiari: il bilancio non è stato votato perché semplicemente non si può votare senza che prima sia stato approvato il Dup. Con l’assenza di ieri la maggioranza ha dunque fatto venire meno le condizioni per la votazione del bilancio di oggi, salvando, in parte, faccia e sindaco. Le delibere di oggi, infatti, sono state votate e, almeno per ora, l’esecutivo di Palazzo Spada, tra faide interne varie, porta avanti i lavori del consiglio comunale.

Le delibere votate in consiglio

Erano quattro le delibere oggetto di votazione: aree in ambito Peep e Paip da concedere in diritto di superficie o da cedere in proprietà e corrispettivi presunti per l’anno 2023; canone patrimoniale di occupazione, del suolo pubblico e di esposizione pubblicitaria e del canone mercatale; determinazione per l’esercizio 2023 delle aliquote Imu; determinazioni per l’esercizio 2023 dell’addizionale comunale Irpef.

Imu al massimo

Le aliquote Imu, anche per quest’anno, restano al massimo, così come era stato stabilito dall’Osl al momento della dichiarazione dello status di dissesto. Dura replica del consigliere Gentiletti che ha fatto notare come la minoranza “avrebbe dovuto risanare i debiti del Comune che, invece, sembrano essere raddoppiati rispetto a quelli lasciati dalla Giunta Di Girolamo”.

Prossima seduta il 7 aprile, il Pd ‘salva’ la destra

La maggioranza aveva presentato due emendamenti tecnici alla delibera di bilancio, circostanza che ha indotto il capogruppo del Pd, Francesco Filipponi, a chiedere chiarimenti al presidente del consiglio, Francesco Maria Ferranti e al segretario comunale: secondo quanto fatto notare dal capogruppo dem, infatti, devono passare venti giorni dal momento in cui si depositano emendamenti tecnici, tempistica che non era stata rispettata dal presidente del consiglio nell’intenzione di convocare la prossima seduta in tempi inferiori ai 20 giorni. Grazie alle osservazioni di possibile illegittimità dell’atto, il presidente, dando di fatto ragione a Filipponi, ha deciso di calendarizzare la prossima seduta al 7 aprile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!