Terni, raccolta differenziata | Scoppia il caos pannolini - Tuttoggi.info

Terni, raccolta differenziata | Scoppia il caos pannolini

Redazione

Terni, raccolta differenziata | Scoppia il caos pannolini

Attese infinite sia via e-mail che ai call center | L'unica possibilità e ritirare i contenitori di persona all'Asm
Ven, 16/12/2016 - 12:48

Condividi su:


La rivoluzione ecologica prosegue la sua marcia anche se, come era facile attendersi da un cambiamento così radicale, non mancano gli intoppi. A far scricchiolare il nuovo sistema di smaltimento è la raccolta dei pannolini, pannoloni e traverse: rifiuti voluminosi e poco adatti alla conservazione per un lungo periodo nelle abitazioni. La difficoltà degli utenti sta nell’accedere al servizio. Ottenere il voluminoso contenitore adibito allo smaltimento di questi rifiuti è un’impresa tutt’altro che facile.

Eppure da una rapida occhiata al sito dell’Asm tutto sembra semplice. C’è anche una sezione con le domande in cui si fa specifico riferimento alla raccolta pannolini. I dubbi degli utenti vengono apparentemente chiariti e infondo alla pagina informativa viene allegato anche il modulo di richiesta da compilare on line per ottenere in un batter d’occhio il raccoglitore nella propria abitazione. Tutto facile quindi?

A giudicare dalle lamentele di alcuni utenti non è proprio così: “Ho inviato l’e-mail con il modulo di richiesta a fine novembre – spiega una giovane mamma – e ancora non mi hanno nemmeno risposto. Dopo una settimana ho provato a contattare il numero Asm adibito alla segnalazione dei disservizi ma anche qui non mi ha risposto nessuno. Solo qualche giorno fa, dopo l’ennesimo tentativo, un’operatrice del call center, ascoltato il mio problema, mi ha invitato a recarmi di persona al centro di distribuzione dell’Asm sulla Marattana altrimenti avrei rischiato di rimanere senza raccoglitore per tantissimo tempo. Dopo 20 giorni di inutile attesa non ho potuto fare altro che seguire il consiglio detto a mezza voce dall’operatrice Asm e andare di persona a ritirare il contenitore. L’altra opzione – conclude la signora – era aspettare che mio figlio prendesse la patente.

Ottenere il contenitore per lo smaltimento dei pannolini non è l’unico inconveniente che incontrano gli utenti. Il calendario della raccolta prevede infatti un unico ritiro a settimana, il mercoledì, lo stesso giorno dell’indifferenziata. Tenere in casa, magari nei mesi estivi, un gran quantitativo di rifiuti maleodoranti di certo non farà fare i salti di gioia agli utenti.

Le difficoltà incontrate dai cittadini sono state notate anche dall’amministrazione che ha espressamente richiesto al gestore un potenziamento del servizio di raccolta dei pannolini, pannoloni e traverse. In attesa dell’auspicato potenziamento l’amministrazione  sta organizzando soluzioni aggiuntive per la raccolta in modo da ridurre al minimo i disagi per i cittadini.
In base a quanto stabilito nel “Contratto per l’affidamento del servizio” nel nuovo modello di raccolta porta a porta dei rifiuti urbani – è scritto in una nota del  il Comune – gli utenti che presentano particolari esigenze per lo smaltimento di pannolini, pannoloni e traverse per il conferimento possono richiedere appositi mastelli o contenitori carrellati. 
A tal fine i cittadini interessati che non avessero già presentato domanda tramite l’apposito modulo possono comunicare la necessità di smaltimento di pannolini e pannoloni e il proprio indirizzo per posta elettronica all’indirizzo: sportello.cittadino@comune.terni.it o telefonando ai seguenti numeri 0744.549-870/803/802 – 0744.432201“.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!