TERNI, PER IL 150° DELL'UNITA' LA BCT ESPONE IL BECCACCINO DI GARIBALDI - Tuttoggi.info

TERNI, PER IL 150° DELL'UNITA' LA BCT ESPONE IL BECCACCINO DI GARIBALDI

Redazione

TERNI, PER IL 150° DELL'UNITA' LA BCT ESPONE IL BECCACCINO DI GARIBALDI

Mer, 16/03/2011 - 16:07

Condividi su:


In occasione delle celebrazioni per i 150 anni dell'Unità d'Italia alla chiostrina della Bct è stata allestita una mostra con il beccaccino di Garibaldi, l'imbarcazione con la quale l'eroe dei due mondi scappò da Caprera e donata dagli eredi del garibaldino Edoardo Barberini al comune di Terni, e con la divisa originale del garibaldino ternano Alessandro Filippo Vagnozzi, anche questa donata dalla famiglia al comune di Terni.La mostra sarà aperta al pubblico a partire da oggi negli orari di apertura della bct. Domani 17 la mostra rimarrà aperta nei seguenti orari: 9-13; 16-19. “Continua ad arricchirsi – dichiara l'assessore alla Cultura Simone Guerra – un programma di iniziative che non solo sta sensibilizzando i ternani, le scuole, le associazioni, sul valore dell'unità d'Italia e sulla identità e l'appartenenza, ma sta valorizzando anche tutte le testimonianze risorgimentali presenti nel territorio ternano che vanta, in tal senso, una tradizione ed una partecipazione storica di assoluto spessore. Il beccaccino di Garibaldi è sicuramente una di queste nella temporanea esposizione in biblioteca sarà sicuramente apprezzato dai Ternani. Ringrazio la circoscrizione Sud per la disponibilità dimostrata e ricordo che successivamente il beccaccino sarà visibile nella ex sede della Circoscrizione, a Collescipoli, ad iniziare dalle giornate del Fai che si terranno il 26 e 27 aprile”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!