Terni, Operazione Spada | Prosciolto Corsi, Di Girolamo e 15 ex assessori a processo - Tuttoggi.info

Terni, Operazione Spada | Prosciolto Corsi, Di Girolamo e 15 ex assessori a processo

Redazione

Terni, Operazione Spada | Prosciolto Corsi, Di Girolamo e 15 ex assessori a processo

Inchiesta su presunti appalti truccati tra Comune di Terni e coop compiacenti | In 5 prosciolti, altri 20 tra politici, funzionari comunali e un privato rinviati a giudizio | Processo a novembre
Ven, 29/06/2018 - 15:52

Condividi su:


“Non luogo a procedere” per Sandro Corsi (al quale venivano contestati i reati di ‘turbata libertà degli incanti e presunte irregolarità per l’appalto della gestione dei servizi turistici della Cascata delle Marmore), presidente della coop Actl, ed altre 4 persone e rinvio a giudizio per l’ex sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo ed altri 19. Questa la decisione del Gup di Terni Natalia Giubilei che, questa mattina, si è pronunciato durante la quarta udienza preliminare relativa all’inchiesta denominata ‘Operazione Spada’ che aveva portato poco più di un anno fa anche all’arresto dell’allora primo cittadino.

Presunti appalti illeciti, allestiti ad arte dal Comune per favorire coop compiacenti: questo il quadro accusatorio sostenuto in aula dal pm Raffaele Iannella. In 25 sono quindi comparsi oggi davanti al giudice per l’udienza preliminare, che ha rinviato a giudizio 20 persone, prosciogliendone dalle accuse invece 5.

Il Gup Natalia Giubilei ha emesso sentenza di proscioglimento ‘perché il fatto non costituisce reato’ per il presidente della coop Actl Sandro Corsi, per il dirigente del Comune di Terni Vincenza Farinelli e per 3 dipendenti dello stesso ente: Claudio Brugia, Pasquale Sabatelli e Stefano Marinozzi.

Rinviate a giudizio 20 persone tra cui l’ex sindaco: Stefano Bucari, Libero Paci, Luigi Bencivenga, Roberto Fabrini, Sandro Piermatti, Silvano Ricci, Marco Malatesta, Daniela Tedeschi, Renato Bartolini, Simone Guerra, Giorgio Armillei, Francesco Andreani, Cristhia Falchetti Ballerani, Francesca Malafoglia, Emilio Giacchetti, tutti ex assessori delle giunte Di Girolamo; i dirigenti comunali Renato Pierdonati (per il quale però sono cadute alcune accuse) e Luciano Sdogati, il funzionario Federico Nannurelli e il presidente della coop Alis, Carlo Andreucci.

Il processo di primo grado a loro carico si aprirà a novembre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!