Terni, madre e figlio truffano imprenditori. Presi dalla Polizia - Tuttoggi.info

Terni, madre e figlio truffano imprenditori. Presi dalla Polizia

Redazione

Terni, madre e figlio truffano imprenditori. Presi dalla Polizia

Ven, 19/10/2012 - 09:27

Condividi su:


La titolare di una ditta di informatica e il suo collaboratore sono stati denunciati martedì dall’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico per truffa. Dopo una breve attività di indagine, partita dalla denuncia di due imprenditori ternani, vittime della coppia, gli agenti sono risaliti agli autori delle truffe.
La truffa – Si tratta di madre e figlio, rispettivamente di 49 e 28 anni, entrambi originari di Terni, con una società di riparazione, manutenzione e commercio di computer in un comune della provincia. La prima vittima, il titolare di una società che ha sede nel centro cittadino, ha dichiarato di essere stato contattato varie volte, a partire dalla scorsa primavera, da un giovane che si era presentato come il titolare di una ditta di computer; alla fine, in estate, si era deciso a comprare un pc e con un assegno di 450 euro, aveva versato al giovane l’acconto. Qualche giorno dopo, però, il ragazzo era tornato nel suo ufficio per dire di non aver potuto incassare l’assegno ed aveva ottenuto l’anticipo in contanti, rimanendo d’accordo verbalmente sui termini della consegna e del pagamento del saldo, cioè a un mese dalla data del contratto. Dopo un mese, però, nessun pc, né tantomeno contatti con il ragazzo, né con l’altro nome presente sul biglietto da visita della ditta, una donna che da quanto scritto sul biglietto risultava essere la titolare. Proprio in quei giorni, parlando casualmente con un’amica, titolare di un’agenzia accanto al suo ufficio, l’uomo viene a sapere che la donna aveva commissionato allo stesso ragazzo la creazione di un sito web per pubblicizzare la sua attività. La donna aveva pagato un acconto di 200 euro, ma il sito non era stato mai realizzato. A quel punto le telefonate si sono fatte più insistenti e in un’occasione l’uomo riesce a parlare con la titolare della ditta, la madre del giovane, che gli chiede di aver pazienza. Anche l’altra vittima, dopo numerosi tentativi, riesce a stabilire un contatto con il giovane che le dice di aver avuto problemi di salute, di aver perso il cellulare e di aver avuto impegni di lavoro. La donna allora, si reca nella città dove ha sede la ditta e viene a sapere da alcuni vicini che l’attività è chiusa da oltre un anno e che i titolari, madre e figlio, non si sono più fatti vedere da allora. Entrambe le vittime a quel punto si sono rivolte alla Polizia. Gli agenti, con una rapida fruttuosa indagine, sono risaliti alle due persone che sono state convocate in Questura. La donna ha confermato di essere la titolare della società, mentre il figlio collabora con lei nei contatti con la clientela; a causa di alcuni clienti morosi, la società ha avuto gravi problemi finanziari, per questo non è riuscita a soddisfare tutte le richieste, comunque, ha continuato, aveva comunicato le sue difficoltà alle persone ed aveva detto loro solo di aspettare un po’ e poi avrebbe dato indietro i soldi, d’altronde, ha fatto notare, gli ordini non recano alcuna firma in calce e non c’è nessuna data di scadenza per la consegna. Sono stati denunciati entrambi per truffa continuata in concorso, prima di andarsene hanno detto agli agenti che non pensavano che sarebbero stati querelati, perché erano convinti che certe questioni fossero di natura civile e non penale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!