Terni, M5S "Parco Rosselli tra siringhe e spacciatori" - Tuttoggi.info

Terni, M5S “Parco Rosselli tra siringhe e spacciatori”

Luca Biribanti

Terni, M5S “Parco Rosselli tra siringhe e spacciatori”

Il report di De Luca e Pococacio sulla situazione dell'area verde chiusa al pubblico
Lun, 22/06/2015 - 10:14

Condividi su:


Thomas De Luca e Valentina Pococacio, consiglieri comunali del M5S, denunciano la degradante situazione in cui si trova il parco Rosselli. Facendo un giro all’interno della struttura, i due consiglieri hanno documentato con foto quanto accade nell’area verde che dovrebbe essere chiusa al pubblico; secondo il reportage dei due consiglieri, invece, la totale assenza di misure di sicurezza renderebbe il parco accessibile a “individui sospetti”, ma anche ai cittadini che continuano a frequentarlo senza sapere dell’ordinanza di chiusura. Ecco la nota del M5S:

“Siringhe, rifiuti e spacciatori: questa è la situazione del parco Rosselli. Il parco dovrebbe essere chiuso, ma la totale assenza di messa in sicurezza, reti divelte e cancelli aperti rendono lo spazio accessibile a chiunque. Un via vai continuo di individui sospetti, ma anche di tanti cittadini, anziani e gruppi di ragazzi ignari della chiusura del parco. I residenti affermano di aver ricevuto numerose intimidazioni da parte dei malintenzionati che frequentano abitualmente l’area verde. Un vero e proprio centro commerciale naturale dello spaccio, segnalato costantemente alle pubbliche autorità competenti.

Cancelli aperti e unica cartellonistica presente quella che segnala l’orario di apertura e di chiusura del parco. Le reti divelte permettono l’accesso fra cumuli di bottiglie rotte e cataste di alberi abbattuti, rami e radici lasciati in abbandono. È inoltre inconcepibile che i bambini dell’asilo nido Peter Pan e della scuola dell’infanzia Nobili, adiacenti al parco, siano divisi da questo degrado solo da una sottile rete di recinzione.

Ci chiediamo se la chiusura del parco sia ancora posta in essere in base all’ordinanza del Sindaco del 5 marzo 2015, emanata a seguito dei temporali che hanno messo a rischio la stabilità degli alberi, o se siano state prese altre misure al fine di interdire l’accesso. Le ordinanze, come riferito più volte dal Sindaco, hanno carattere temporaneo per legge, ma all’interno dell’atto non è presente alcun termine di scadenza. Alla luce di questo vogliamo sapere chi ad oggi è il responsabile di questa situazione: il Sindaco Di Girolamo, l’Assessore Bucari o qualche dirigente o funzionario del Comune? Ecco perché nel Consiglio di lunedì presenteremo interrogazione al Sindaco per chiedere l’installazione di videocamere, l’immediata messa in sicurezza e di fare piena luce sulla vicenda.

A Terni si fanno Consigli, riunioni e task force per la sicurezza, ma la realtà dei fatti è purtroppo ben diversa: non si riesce a far rispettare la chiusura di un parco e si consegna un pezzo della città alla delinquenza, limitando il diritto dei cittadini a vivere in tranquillità nei propri quartieri”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!