Terni, M5S esulta per stop iter inceneritore fanghi, ma arriva 'doccia gelata' dell'Auri - Tuttoggi.info

Terni, M5S esulta per stop iter inceneritore fanghi, ma arriva ‘doccia gelata’ dell’Auri

Redazione

Terni, M5S esulta per stop iter inceneritore fanghi, ma arriva ‘doccia gelata’ dell’Auri

Gio, 31/03/2022 - 14:13

Condividi su:


Inceneritore fanghi di Terni, il M5S esulta per lo stop dell'iter, ma arriva una nota dell'Auri che 'gela' l'entusiasmo dei pentastellati

L’entusiasmo del consigliere regionale Thomas De Luca (M5S) riguardo il blocco dell’iter per la realizzazione dell’inceneritore “fanghi di fogna” a Terni è stato fermato da una nota di chiarimento dell’Auri che annuncia il momentaneo stop dell’iter autorizzativo, ma non la sospensione definitiva.

Esultanza M5S per stop inceneritore fanghi

Nella giornata di ieri, 30 marzo, il consigliere pentastellato aveva esultato per “lo stop alla realizzazione dell’impianto di incenerimento dei fanghi reflui presso il depuratore in via Vanzetti: è una notizia importante – ha dichiarato De Luca – perché scongiura lo spettro che l’area più vulnerabile della regione sotto il profilo ambientale possa diventare il luogo di insediamento di questo impianto”.


“A Terni il ‘caccavalorizzatore’”, opposizioni contro Piano Rifiuti Regione


Questioni ambientali

“Per l’ennesima volta sulle questioni ambientali emerge la verità su chi ha a cuore la salute della città e dei ternani – aveva specificato il capogruppo del M5S – Nonostante il sindaco Leonardo Latini e la vicesindaca con delega all’ambiente Benedetta Salvati abbiano fatto di tutto per promuovere Terni come capitale dei fanghi reflui dell’Umbria. Senza il clamore suscitato dai consiglieri comunali del M5S l’impianto sarebbe stato approvato nel più totale silenzio, così come sta avvenendo con il Piano della qualità dell’aria che approderà in consiglio regionale la prossima settimana”.

Doccia gelata Auri

Nella giornata di oggi l’Auri, tramite una nota stampa, ha reso noto che: “In relazione al progetto relativo alla realizzazione di un impianto essiccamento fanghi presso il depuratore di Terni 1, si precisa che Auri, su richiesta della SII Scpa, ha disposto l’interruzione dell’iter di approvazione per consentire l’esperimento del procedimento di verifica di assoggettabilità a via di competenza della Regione Umbria, in esito al quale il progetto integrato potrà essere ripresentato per la definitiva approvazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!