“Rispettiamo i residenti non facciamo i deficienti” – tono provocatorio per i cartelli che i gestori dei locali del centro hanno deciso di affiggere all’esterno dei propri esercizi commerciali. È la reazione ‘composta’ della movida alle ordinanze antialcol del sindaco Di Girolamo che, proprio nella giornata di ieri, ha firmato un’ulteriore disposizione che invita i gestori dei locali a suggerire osservazioni sulle strategie messe in campo dal Comune per conciliare le attività di impresa e la ‘quiete’ dei residenti.
Con questo messaggio, i clienti vengono invitati a mantenere un comportamento rispettoso nelle ore in cui i locali prendono vita, evitando schiamazzi e atteggiamenti poco educati. A pochi giorni dall’incontro con il Prefetto Luigi De Biagi, sembra che le misure preventive stiano dando buoni risultati, almeno a detta dell’amministrazione, anche se le osservazioni degli esercenti, che hanno 5 giorni da ieri per esprimersi, non saranno tutte ‘lusinghiere’.
Che le ordinanze così come concepite non abbiano riscontrato l’apprezzamento dei commercianti è ormai cosa nota, ma tutto è migliorabile. La critica che viene maggiormente sollevata è che eventuali sanzioni del mancato rispetto dell’ordinanza andranno a gravare interamente sui locali che, al momento, non dovrebbero avvalersi di una vigilanza privata, proposta che comunque gli esercenti avevano messo sul tavolo della Prefettura come possibile collaborazione al mantenimento della sicurezza pubblica.
Anche ieri sera, in una zona del centro, si è verificato un episodio ‘spiacevole’. Due uomini di nazionalità nordafricana hanno iniziato a discutere animatamente con un uomo italiano; la lite è andata avanti per qualche minuto, fino a quando l’italiano non ha estratto un coltello col quale ha minacciato i due cittadini stranieri. L’episodio, fortunatamente non è degenerato in rissa e, alla fine, sembra che l’arma abbia indotto i due cittadini nordafricani a chiudere la discussione e ad allontanarsi.
Per le festività natalizie, come già annunciato da Di Girolamo, ci saranno nuove disposizioni in materia di somministrazione di bevande alcoliche, mentre nei primi mesi del 2018 ci sarà un nuovo vertice in prefettura per fare il punto della situazione.