Terni, lavora in nero ma percepisce disoccupazione da Inps / Gdf scopre doppia truffa - Tuttoggi.info

Terni, lavora in nero ma percepisce disoccupazione da Inps / Gdf scopre doppia truffa

Redazione

Terni, lavora in nero ma percepisce disoccupazione da Inps / Gdf scopre doppia truffa

Gio, 20/03/2014 - 10:02

Condividi su:


Aveva escogitato uno stravagante modo per evadere il fisco e truffare lo Stato al tempo stesso: lavorava “in nero” e fingendosi disoccupato percepiva illecitamente un’indennità a lui non spettante. Ma scoperto dai finanzieri del Nucleo di Polizia Tributaria di Terni l’uomo, di 43 anni e residente a Terni, è stato denunciato per indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato per aver illecitamente percepito dal competente Ufficio INPS l’indennità di disoccupazione a lui non spettante per un’ammontante di quasi 9.000 euro.
L’attività delle Fiamme Gialle ha preso le mosse dall’esecuzione di accertamenti patrimoniali, reddituali e bancari delegati dal Tribunale Civile di Terni nell’ambito di una causa di separazione che lo ha visto coinvolto in prima persona.
Sulla scorta delle risultanze acquisite, sin da subito sono apparse evidenti le incongruenze tra i modesti redditi dichiarati e quelli ben più sostanziosi che sono stati meticolosamente ricostruiti dai militari della Guardia di Finanza e che l’uomo aveva “dimenticato” di esporre nell’apposita dichiarazione.
Le minuziose attività investigative, condotte anche tramite una successiva attività di accertamento fiscale hanno permesso di quantificare in quasi 115.000 euro l’ammontare complessivo dei redditi derivanti dallo svolgimento “in nero” di attività lavorative totalmente sconosciute al fisco.
L’evasore ternano sulla scorta del suo status di bisognoso ha perfino richiesto ed ottenuto all’INPS l’indennità di disoccupazione ordinaria per un ammontare di circa 9.000 euro, rappresentando, appunto, una situazione fiscale totalmente difforme da quella reale.
Inutile dire che a conclusione delle attività esperite dai finanzieri l’uomo è stato denunciato alla locale Procura della Repubblica per la violazione dell’art.316 ter del codice penale per l’indebita percezione di erogazioni a danno dello Stato, con conseguente avvio, tramite la Direzione Provinciale dell’INPS di Terni delle procedure per il recupero delle somme illecitamente percepite.
L’operazione di servizio odierna sottolinea ancora una volta l’impegno delle Fiamme Gialle non solo nel settore della tutela delle entrate ma anche in quello dello uscite del bilancio dello Stato, ovvero in materia di tutela della spesa pubblica nazionale, soprattutto in un periodo di difficoltà economica e di spending review come quello attuale, nel quale è sempre più richiesto il controllo contro ogni forma di spreco e di recupero delle risorse economiche.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!