Terni, l'associazione Aumat 'chiude' | Il presidente Bonifazi "Non avevamo scelta" - Tuttoggi.info

Terni, l’associazione Aumat ‘chiude’ | Il presidente Bonifazi “Non avevamo scelta”

Redazione

Terni, l’associazione Aumat ‘chiude’ | Il presidente Bonifazi “Non avevamo scelta”

Mar, 06/12/2022 - 15:23

Condividi su:


L'associazione Aumat Terni è stata sciolta, i volontari non saranno più di presidio in ospedale. Il rammarico del presidente

I volontari dell’associazione umbra malati tiroidei si sono dovuti arrendere all’evidenza. Dopo l’emergenza sanitaria e lo stop delle attività che, dal 2010, hanno garantito a supporto dei malati all’interno del reparto di endocrinologia dell’ospedale di Terni, si sono resi conto che non ci sono più le condizioni per mantenere in vita l’Aumat. L’associazione è stata sciolta in questi giorni, il patrimonio residuo donato a chi ha bisogno: il lettino nuovo, acquistato da Aumat e utilizzato per i mille e 500 screening tiroidei svolti in varie città umbre nel 2019, è stato consegnato alla croce verde di Ferentillo. I pochi fondi rimasti in cassa saranno destinati a Flavia, la 12enne ternana con una malattia genetica rara che ha bisogno di costose cure.

Aumat Terni chiude “Non avevamo alternative”

“Non avevamo alternative alla chiusura – dice con amarezza il presidente, Alberto Bonifazi – già nel 2019 ci sono stati cambiamenti in ospedale che hanno ridotto sotto il minimo il personale del reparto di endocrinologia. Poi l’arrivo del covid, che di fatto ci ha impedito di rientrare nella nostra sede. Comprendiamo le problematiche – aggiunge Bonifazi – ma parliamo a nome di pazienti che purtroppo hanno iniziato a vivere l’incubo delle liste d’attesa e quindi si sono dovuti rivolgere altrove, moltissimi fuori regione. Quando un volontario non riesce a dare risposte a chi chiede aiuto rispetto alle attività che dovrebbe garantire non ha senso andare avanti”.

Dopo 12 anni Aumat lascia l’ospedale di Terni

Aumat, nata 12 anni fa, contava 300 soci e per anni ha garantito la presenza dei volontari in ospedale, a fianco dei tanti pazienti, migliaia di screening, attività di prevenzione e informazione su una patologia che colpisce un numero sempre crescente di persone. “Ci scusiamo con i tanti malati in difficoltà e in attesa di risposte – dice Alberto Bonifazi – ma ci auguriamo che la chiusura dell’associazione possa essere l’occasione per riflettere e trovare soluzioni adeguate”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!