Terni, Italia Nostra attacca Fondazione Carit "Stipendi alti ed assunzioni poco chiare" - Tuttoggi.info

Terni, Italia Nostra attacca Fondazione Carit “Stipendi alti ed assunzioni poco chiare”

Redazione

Terni, Italia Nostra attacca Fondazione Carit “Stipendi alti ed assunzioni poco chiare”

La nota di Italia Nostra
Ven, 14/11/2014 - 18:47

Condividi su:


Italia Nostra punta il dito contro la Fondazione Carit, accusandola di “rimarchevoli incrementi dei compensi 2013 rispetto agli anni precedenti, a partire da quelli del CdA, già consistenti”,  e di “modalità di assunzione del personale  poco chiare”.

Per quanto riguarda l’aumento dei compensi, Italia Nostra evidenzia che sono “incrementi finanziariamente sostenibili ma al contempo fortemente criticabili, perché: a) riguardano anche persone sui cui conflitti di interesse nulla è stato fatto, sebbene segnalati più volte; b) si tratta di incrementi a doppia e anche a tripla cifra nel breve volgere di 12 mesi; c) confliggono col segno ‘meno’ che registra da anni il PIL italiano.

2012: compensi e rimborsi spese organi statutari: € 208.556

Organo

Componenti

Compensi complessivi (mln)

Comitato di indirizzo

20

37,5

CdA

7

106

Collegio dei revisori

3

37

2013: compensi e rimborsi spese organi statutari: € 299.662

Organo

Componenti

Compensi complessivi (mln)

Aumento su anno precedente

Comitato di indirizzo

20

96

+160%

Consiglio di amministrazione

7

150

+42%

Collegio dei revisori

3

54

+45%

Per quanto riguarda le assunzioni, Italia nostra critica la Fondazione che a suo parere ‘predica bene’, parlando di necessità di stimolare i giovani, ma ‘razzola male’ date “le modalità di assunzione del personale poco chiare, nonostante gli organici della Fondazione siano più che raddoppiati in soli cinque anni, senza che si conoscano i titoli dei fortunati, né i risultati. A questo punto, per non creare inutili angosce, si definisca in bonis tale vicenda, ma, per il futuro, quando mai accadesse ancora, si consenta a tutti i giovani preparati e competenti di poter partecipare alle selezioni, senza lasciarli emigrare altrove”.

Personale:

2008
La Fondazione si avvale della prestazione di due dipendenti (uno part-time), oltre al segretario.

2013
La Fondazione si avvale della prestazione del segretario, del vice segretario (dipendente), di tre dipendenti a tempo indeterminato e una a tempo determinato

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!