Terni, istituto De Filis inaugura “Bottega creativa” intitolata a Carla Riccardi - Tuttoggi.info

Terni, istituto De Filis inaugura “Bottega creativa” intitolata a Carla Riccardi

Redazione

Terni, istituto De Filis inaugura “Bottega creativa” intitolata a Carla Riccardi

Venerdì la presentazione del progetto finanziato dal bando “Atelier creativi”, spazio sarà dedicato alla dirigente scolastica scomparsa
Mar, 26/06/2018 - 11:15

Condividi su:


Verrà inaugurata il 29 giugno alle 18,30 la “Bottega creativa 3.0” dell’Istituto comprensivo De Filis di Terni che sarà intitolata a Carla Riccardi, il Dirigente Scolastico dell’Istituto, scomparsa lo scorso agosto.

Il progetto dell’Istituto De Filis, in rete con i Licei Classico e Artistico, con l’ITIS, l’IPSIA e il Casagrande-Cesi, è stato finanziato dal MIUR con il Bando “Atelier creativi e laboratori per le competenze chiave” di cui la De Filis è risultata vincitrice grazie al progetto presentato dall’allora Dirigente Scolastico Carla Riccardi, che si era fatta promotrice della costituzione della rete e dell’ideazione degli spazi, nell’ottica di una progettazione partecipata.

“Carla andava orgogliosa di questo progetto: aveva proposto lei stessa il nome dell’Atelier, inserendo un riferimento alle botteghe artigiane e alla manualità e creatività che in esse si sperimentava” – ricorda la famiglia – “Ha seguito i lavori dell’Atelier creativo con la passione e l’entusiasmo che metteva in ogni cosa, immaginando uno spazio colorato dove fosse possibile stimolare, insieme, mani e ingegno. Il tutto in un ambiente innovativo dove poter utilizzare la tecnologia in coerenza con le vocazioni produttive e la tradizione formativa del territorio”.

L’ambiente specializzato e multifunzionale è dotato di moderne tecnologie digitali come i kit elettronici per il programma “Arduino” (una piattaforma hardware gratuita adatta a realizzare in maniera rapida e semplice piccoli dispositivi utilizzando sensori), la strumentazione per la stampa e l’incisione di immagini su differenti tipologie di materiali e l’attrezzatura per un vero e proprio set cinematografico con fondali, illuminatori, carrello e videocamera 4k.

Il progetto, volto alla realizzazione di uno spazio didattico innovativo, è caratterizzato da una forte componente laboratorioriale e incentrato sul concetto di storytelling: il saper raccontare e raccontarsi. La creatività potrà dunque essere veicolata attraverso strumenti digitali all’avanguardia e  tecniche artistiche tradizionali, in un processo che porterà alla realizzazione di elaborati e prodotti unici ed originali, frutto dell’incontro tra tecnologie e saperi differenti.

Particolare cifra dell’Atelier è la propria strutturazione “mobile” con banchi componibili e tre postazioni pc, in grado di modificare e adattare fisicamente l’ambiente di lavoro ed  apprendimento all’attivazione di laboratori che incoraggino la creatività, la manualità, il gioco, l’uso critico dei media e il pensiero progettuale.

L’Atelier creativo dell’Istituto De Filis sarà un luogo fisico per ricordare l’impegno e la dedizione che Carla Riccardi ha profuso con il suo lavoro per i ragazzi, i docenti, la scuola e il territorio.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!