Terni, il sindaco "Nuovo ospedale e nuovo stadio Ternana per lo sviluppo della città" - Tuttoggi

Terni, il sindaco “Nuovo ospedale e nuovo stadio Ternana per lo sviluppo della città”

Redazione

Terni, il sindaco “Nuovo ospedale e nuovo stadio Ternana per lo sviluppo della città”

Ven, 05/02/2021 - 12:55

Condividi su:


Il sindaco di Terni, Leonardo Latini, punta su di un nuovo ospedale e sul nuovo stadio della Ternana per lo sviluppo della città

“In questa fase così complessa e delicata che stiamo tutti vivendo, il tema della ripresa e dello sviluppo economico della città passa anche attraverso la progettualità di opere di primario interesse che hanno la funzione di garantire ai cittadini servizi essenziali efficienti e strutture ricreative all’altezza delle aspettative”. Lo dichiara il sindaco Leonardo Latini.
“Una progettualità che, per la nostra Amministrazione, resta legata ad una programmazione di medio-lungo periodo e soprattutto alla nostra idea di città”.

Nuovo ospedale

“Una delle leve sulle quali far forza per procedere in questa direzione – continua il sindaco Latini è sempre stata quella del potenziamento dei servizi sanitari. Si tratta, evidentemente, di un settore che la pandemia ha reso ancor più determinante nella definizione della qualità della vita delle città e quindi dell’attrattività e dello sviluppo di un comprensorio, di una regione”.
“Per questo credo che, cogliendo le opportunità che si presentano e quelle che sapremo definire insieme agli enti sovraordinati a cominciare dalla Regione dell’Umbria, sia arrivato il momento di decidere il futuro del nostro ospedale”.

“Ospedale vecchio”

“A livello strutturale gli edifici che compongono il complesso del “Santa Maria” non sono da tempo all’altezza dei bisogni dei cittadini – spiega il sindaco – delle alte specialità che ospita, dei più moderni standard sanitari, delle attività universitarie e di ricerca e della stessa attrattività che il polo ternano già attualmente esercita sui territori vicini, anche extraregionali”.

Santa Maria da rifare

“La soluzione sulla quale occorre confrontarsi con la città, in quanto ritengo sia la più strategica e la più conveniente in base a una valutazione costi-benefici, va nella direzione della realizzazione di nuovo grande complesso ospedaliero nel sito di quello esistente – sottolinea Latini – secondo modalità tecniche tali da non compromettere mai la piena funzionalità dell’ospedale, anche durante l’intervento. Si tratta indubbiamente di un’operazione complessa, al termine della quale però Terni potrà avere servizi sanitari pubblici moderni, ed efficienti, rafforzandosi come punto di riferimento di un territorio ben più ampio rispetto ai confini della conca”.

Stadio della Ternana

“Altro tema legato allo sviluppo, all’attrattività del territorio e alle grandi opere – dice ancora il sindaco – è quello dell’infrastrutturazione a livello di impianti sportivi, tenendo conto anche della grande passione dei ternani per lo sport, da considerare elemento di visibilità e di traino per la nostra area”.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!