Terni, il liceo artistico "Metelli" ospita Stefano Chiocchini - Tuttoggi.info

Terni, il liceo artistico “Metelli” ospita Stefano Chiocchini

Redazione

Terni, il liceo artistico “Metelli” ospita Stefano Chiocchini

Gio, 12/01/2023 - 14:15

Condividi su:


Gli studenti del liceo artistico di Terni "Metelli" incontreranno Stefano Chiocchini, vincitore del "Compasso d'oro 2022"

Il Liceo Artistico “Metelli”, la scuola che da almeno trenta anni, con l’avvio della sperimentazione “Michelangelo”, per vocazione e mission, è la scuola privilegiata per entrare nel mondo del Design, dell’Architettura e dell’Ambiente, ospiterà a Terni Stefano Chiocchini, uno dei massimi rappresentanti del settore, vincitore del prestigioso premio “Compasso d’oro” per l’anno 2022 per testimoniare il proprio percorso formativo e professionale come architetto e designer profondamente sensibile ai temi green. L’evento è realizzato in collaborazione con il Comune di Terni, il CAOS e con il patrocinio della Provincia di Terni.

“Autoritratti”

AUTORITRATTI” è un ciclo di incontri con esperti e professionisti del mondo del lavoro inerenti il profilo in uscita dei diversi indirizzi del Liceo Artistico, nei settori dell’arte e della creatività: dell’architettura e dell’ambiente, delle arti visive, del cinema e dello spettacolo, degli eventi culturali e artistici, delle produzioni grafiche, audiovisive e del design. L’esperienza rientra nei Percorsi per lo sviluppo di competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO) attraverso i quali i giovani hanno l’opportunità di conoscere ed interagire con i protagonisti del settore lavorativo di riferimento, il processo didattico si cala in attività concrete di ricerca, conoscenza e rielaborazione critica in collaborazione e in sinergia con le forze vive del territorio, favorendo una scelta consapevole ed efficace per il proprio futuro lavorativo ed esistenziale.

Incontro con Stefano Chiocchini

L’incontro con Stefano Chiocchini, già programmato a dicembre e rimandato per avverse condizioni meteo, si svolgerà sabato 14 gennaio – ore 11:00-13:00 presso il CAOS: l’incontro è aperto oltre che agli studenti a tutta la cittadinanza.

Chi è Stefano Chiocchini

I suoi lavori spaziano dall’architettura all’interior design, dal progetto del verde e paesaggistico all’exhibit design, dall’industrial design alla grafica e comunicazione visiva, dall’allestimento museale allo studio di nuove applicazioni per la lavorazione di materiali naturali quali pietre e marmi. Ha seguito e segue tutt’ora per diverse aziende la produzione di nuovi elementi di arredo e si occupa per vari brand di ricerche su materiali innovativi. La “Chiocchini&Partners” progettisti associati, si occupa di architettura in grande scala in Italia ed all’estero. Suoi interventi sono presenti in molti paesi europei ed extraeuropei quali: Inghilterra, Germania, Francia, Belgio, Romania, Malta, USA, Egitto, Arabia Saudita, Emirati Arabi, Australia, Giappone, Cina, Russia.

L’insegnamento e le conferenze come esperto nel campo dello stone design

E’ stato Direttore dell’Istituto Italiano Design (IID) negli anni 2011 & 2012, dove ricopre attualmente la carica di Direttore Vicario e insegna Interior, Industrial e Landscape design. E’ Presidente di Serranova SRL, fondata a settembre 2019 e vincitrice al Future Village del Folrmart di Padova del premio come migliore start-up GREEN italiana e partecipante al CES di Las Vegas a gennaio 2020. Tra i numerosi premi ricevuti il più recente è il prestigioso Premio Compasso d’Oro 2022 per il design di SerraMidi&SerraMaxi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!