Terni, genitori si mobilitano per mense scolastiche | 'Guerra' al Comune | Aggiornamenti - Tuttoggi.info

Terni, genitori si mobilitano per mense scolastiche | ‘Guerra’ al Comune | Aggiornamenti

Luca Biribanti

Terni, genitori si mobilitano per mense scolastiche | ‘Guerra’ al Comune | Aggiornamenti

Oggi pomeriggio la protesta del Cosec si sposterà in sala consiliare durante la presentazione del Dup
Gio, 25/02/2016 - 12:46

Condividi su:


Aggiornamento ore 16.15 – Il presidente del consiglio, Giuseppe Mascio, ha interrotto i lavori per ricevere la delegazione di genitori del Cosec. Durante la conferenza dei capigruppo, i rappresentanti, tramite la propria portavoce, Chiara Dottori, hanno esposto il proprio punto di vista sulla questione della refezione scolastica. In particolare, è stato contestato l’assessore Piacenti D’Ubaldi, per aver ammesso i genitori al tavolo di confronto, ma di aver già presentato loro soluzioni preconfezionate. Tali proposte non sono state recepite positivamente dal Cosec, che vuole capire quali siano i reali risparmi del Comune qualora il servizio mensa venga esternalizzato e soprattutto, ha detto Chiara Dottori “Siamo stanchi di sentir parlare di finanze, e mai di qualità dei servizi per i nostri figli”.

—————————–

Avevano promesso che la loro presenza al tavolo condiviso con le istituzioni sarebbe stata operativa e non una semplice presenza passiva, e i genitori rappresentanti dei Servizi Educativi del Comune, hanno tutta l’intenzione di mantenere quanto annunciato.

Nei giorni scorsi l’assessore Piacenti D’Ubaldi aveva fatto sapere che la delegazione sarebbe stata ammessa al tavolo di concertazione, ma aveva anche sottolineato “Ritengo il percorso partecipativo un atto fondamentale, sopratutto dove molto spinta è la relazione con la cittadinanza, ma se qualcuno pensa che la partecipazione sia un modo per codeterminare delle scelte, questo non corrisponde a verità”.

In sintesi, l’assessore avrebbe dunque ammesso i rappresentanti del Cosec al tavolo istituzionale, ma, di fatto, avrebbe messo dei paletti ben precisi, facendo intendere che l”ultima parola sulla questione delle mense scolastiche in loco spetterà comunque al Comune.

Nel pomeriggio di oggi ci sarà un nuovo round di quello che è diventato un vero e proprio scontro, visto che i genitori hanno annunciato una mobilitazione in consiglio comunale durante la presentazione del Dup.

Già ieri, il Comitato commissari mense, aveva espresso un cauto ottimismo sulle aperture del Comune, sostenendo comunque che ci siano alcuni aspetti poco chiari sui quali sarebbe opportuno far luce: “prendiamo atto che, tra le tre soluzioni gestionali delle mense da valutare non è presente l’ipotesi di un solo centro di cottura, ma la soluzione che ne prevede 4 o 5, perché altro non è che una riproposizione su scala minore che mostra le stesse problematiche.

L’altra ipotesi – continua la nota – di cucinare in loco il primo piatto e servire il resto trasportato è un compromesso che non garantisce appieno la qualità: tuttavia può avere un senso ove non c’è una cucina funzionante, e non ci sono gli spazi per adeguarla, per migliorare con la spesa minima dell’acquisto di un bollitore, quindi nelle poche realtà che già oggi hanno pasti trasportati, ipotesi che si potrà valutare al tavolo. Come abbiamo ripetuto più volte, il Comitato Commissari Mense sarà focalizzato sull’unica soluzione che abbiamo sempre sostenuto, quella delle cucine in loco, e siamo pronti a dare il nostro contributo al gruppo di lavoro fiduciosi che, dopo un’attenta riflessione, sarà ancora più chiaro che questa è la migliore soluzione possibile”.

Il Comitato ha poi messo in chiaro che “Per poterci presentare al tavolo di lavoro con una panoramica aggiornata dell’attuale gestione delle mense scolastiche, in quest’ultimo periodo abbiamo attivato numerosi controlli nelle scuole, sia con cucine in loco a gestione diretta comunale, sia a gestione indiretta (cioè con personale della ditta appaltatrice), sia con pasti trasportati. I verbali redatti durante i sopralluoghi, sempre svolti alla presenza di personale dell’ufficio scolastico comunale, sono stati pubblicati nella pagina Facebook del Comitato Commissari Mense in modo da renderli facilmente disponibili anche all’utenza. Abbiamo rilevato con piacere che un aspetto è trasversale a tutte le situazioni: in generale il personale che gestisce il servizio è attento ed efficiente, sia nel cucinare che nel servire, nonché rispettoso di tutte le norme su pulizia e igiene”.

Ma qui arriva il punto negativo della questione “Purtroppo, però – dice ancora il comitato – mentre dove c’è una cucina funzionante la situazione da noi rilevata è più che positiva (con la cucina in loco si mangia come a casa, anzi forse anche meglio) dove il cibo è trasportato la qualità diminuisce in maniera evidente: la pasta e le verdure arrivano molto spesso scotte, appena tiepide se non fredde, spesso i primi e i legumi, essendo preparati molto tempo prima e mantenuti a lungo a caldo, risultano gommosi e “impappati”.

Rilevate le carenze del cibo precotto, abbiamo ritenuto opportuno effettuare un sopralluogo con i tecnici del comune presso il centro di cottura, che purtroppo ha evidenziato altre criticità: comeì risulta dal verbale redatto dai nostri commissari insieme ai tecnici del Comune di Terni, infatti, è stato rilevato che “occorre garantire un ambiente più salubre e idoneo, separare le aree di stoccaggio e di preparazione, effettuare maggiore pulizia, prevedere zone dedicate alle diete speciali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!