Ephebia Festival compie 20 anni. L’Associazione raccoglierà tutte le proprie forze per rompere il silenzio e far rombare gli amplificatori in due serate, nel cuore di Terni, nei giorni di venerdì 14 e sabato 15 luglio, presso il Centro giovanile Sant’Efebo, nel quartiere San Valentino, storica sede primo evento.
Per partecipare ai concerti non serve il biglietto: ingresso gratuito per entrambe le date, come sempre, da venti anni a questa parte. Non mancheranno i rullanti, i riff, i suoni distorti, ma quest’anno, per celebrare il tempo che passa, valorizzeremo le nuove tendenze elettroniche: accanto alla tradizionale BATTLE OF THE BANDS, per bands o singoli, si terrà una competizione tutta dedicata a sperimentatori dell’elettronica, dj’s e MC’s.
I vincitori della sezione “CLASSIC” potranno diventate portabandiera. Questo significa che si esibiranno nel Main Stage nell’edizione successiva di Ephebia Festival e verranno promossi dall’associazione durante l’anno intercorrente. Per la sezione “ELECTRO”, in palio la registrazione di una traccia in uno studio professionale specializzato.
L’Associazione di promozione sociale Ephebia nacque nel 1995 come associazione di associazioni (Arci Nuova Associazione, Experience, Attenti al Kane, Consulta degli Studenti, Centro Giovanile Sant’Efebo) ma anche come comunità di singole persone, amanti della musica, musicisti, ex musicisti, addetti al settore dello spettacolo.
Il nome dell’Associazione fa riferimento al Centro Sant’Efebo, situato nel quartiere San Valentino dove, da sempre, si incontrano giovani e meno giovani, operatori di cooperative sociali, volontari, musicisti ed artisti di ogni genere. Proprio nello spazio antistante il Centro si svolse nel 1997 la prima edizione dell’Ephebia Rock Fest, che vide alternarsi sul palco giovani gruppi musicali ternani.
Da manifestazione di quartiere l’Ephebia Rock Fest diventò piano piano un evento di punta nel panorama culturale umbro, con l’esibizione di band di rilevanza nazionale ed internazionale (Timoria, Lacuna Coil, Afterhours, Fast Animals And Slow Kids, Is Tropical) che fin dal 1999 si sono esibite a Terni sfruttando di volta in volta le location cittadine più opportune (Antistadio, Parco della Passeggiata, Anfiteatro romano, Centro Palmetta, Parco di Collerolletta).
Nel corso degli anni l’Associazione ha cambiato il nome dell’evento musicale in Ephebia Festival, mantenendo un occhio di riguardo su tutta la musica emergente, locale e non. Nei quasi venti anni di vita del Festival la partecipazione di artisti di maggior calibro ha permesso, da un lato, l’arricchimento musicale e culturale del tessuto sociale locale, dall’altro ha offerto – ed offre tuttora – una vetrina importante ed una possibilità di crescita ai gruppi musicali locali, permettendo loro di esibirsi a fianco di realtà più affermate, facendo nascere confronti positivi con altri progetti musicali innovativi, provenienti sia dal contesto nazionale che da quello europeo.
La scena musicale locale è la linfa vitale del Festival: per questo è stata pensata la Battle of the Bands, concorso per emergenti, che offre ai vincitori la possibilità di esibirsi al Festival dell’anno successivo, o ad altri eventi coinvolgenti la nostra associazione (MEI, Indiepolitana, etc.), insieme ad artisti di maggiore esperienza.
ECCO IL PROGRAMMA DI EPHEBIA FESTIVAL 2017
VENERDI’ 14 LUGLIO
BATTLE OF THE BANDS
HYBRIS (Vincitori della BATTLE OF THE BANDS 2015) Alternative/Mosh Pop, Terni (ITA) >GOMMA Punk/Emo, Caserta (ITA) THE WARLOCKS Psychedelic Rock /Shoegaze, Los Angeles (USA)
SABATO 15 LUGLIO
ELECTRONIC BATTLE
IN BETWEEN Electronic Ambient, Ravenna (ITA)
WARIAS Psychedelic Pop, Venezia (ITA)
PERDURABO feat. JöRG WAEHNER from APPARAT Electronic, Berlino (GER)
SOSTENETE EPHEBIA Per restare al nostro fianco di Ephebia questo è il link della campagna di crowdfunding: https://www.produzionidalbasso.com/project/ephebiafestival-2017/.
Sito internet: www.ephebia.it
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/ephebia
E-mail: ephebia@ephebia.it
Sede: Via Carrara 2, 05100, Terni