Terni, entrano nel vivo i lavori di ristrutturazione della Stazione Ferroviaria - Tuttoggi.info

Terni, entrano nel vivo i lavori di ristrutturazione della Stazione Ferroviaria

Redazione

Terni, entrano nel vivo i lavori di ristrutturazione della Stazione Ferroviaria

Una passerella sopraelevata, bagni, ascensori, pensiline e marciapiedi, oltre alla facciata principale. Questi gli interventi principali
Gio, 11/06/2015 - 13:17

Condividi su:


Sono da qualche giorno iniziate le attività propedeutiche al varo di 3 pile di sostegno del percorso pedonale sopraelevato tra Piazza Dante e Via Proietti Divi, la principale opera del PIT – Progetto Integrato Territoriale – del Comune di Terni.

Le attività legate alla realizzazione della passerella sopraelevata – una lingua di 200 metri a 7 metri d’altezza – della nuova viabilità e dei relativi parcheggi a servizio della nuova infrastruttura dovrebbero concludersi per la primavera del 2016.

Durante lo svolgimento dei lavori verranno alternativamente interessate alcune zone comuni della stazione – dai sottopassaggi, a porzioni dei marciapiedi a servizio dei binari, all’atrio d’ingresso lato nord – e i percorsi alternativi verranno evidenziati da una cartellonistica dedicata.

Una stazione migliore e più funzionale passa però anche da nuovi impianti e servizi dedicati ai viaggiatori e da un generale ripensamento degli spazi interni.

Si inserisce in quest’ottica la realizzazione di una serie di ascensori che collegheranno l’atrio con il sottopassaggio lato Orte e con i binari 2-3-4 e 5 e della nuova pensilina del marciapiede a servizio dei binari 2 e 3, marciapiede che verrà anche rialzato allo standard europeo di 55 cm, per facilitare l’accesso e l’uscita dai treni.

L’intervento – entro l’estate l’avvio dei lavori, 700mila euro l’investimento di RFI – verrà inoltre completato dall’inserimento di percorsi tattili per non vedenti, tassello ulteriore per un graduale abbattimento delle barriere architettoniche della stazione.

E’ in via di approvazione, infine, la progettazione esecutiva dell’intervento di manutenzione delle strutture architettoniche e della facciata principale e la riqualificazione generale degli spazi interni dell’atrio, ripensati per offrire nuovi e migliori servizi ai viaggiatori.

Circa 1,5 milioni il valore economico di quest’ultimo intervento che, sommati ai 700mila euro previsti per ascensori, pensiline e binari, porta a circa 2,2 milioni di euro l’investimento complessivo di RFI per la stazione di Terni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!