Terni è la città dove si guida più di notte - Tuttoggi.info

Terni è la città dove si guida più di notte

Mirco Diarena

Terni è la città dove si guida più di notte

Il sondaggio di Unipolsai evidenzia che i ternani amano mettersi al volante quando cala il sole
Mer, 21/10/2015 - 13:10

Condividi su:


A Terni la notte è giovane. Secondo i risultati dell’osservatorio Unipolsai sulle abitudini di guida in UmbriaTerni risulta essere la città in cui si guida più di notte. I dati hanno una fondatezza insindacabile visto che provengano direttamente dalla lettura delle scatole nere installate nelle automobili.

I registratori, stile boeing 747, hanno sentenziato che il premio di città più “nottambula” della Regione spetta a Terni con il 4,7% dei km complessivi percorsi durante la notte. In questa speciale classifica i ternani hanno vinto di misura il derby con i cugini di Perugia, fermi al secondo posto con il 4,6% dei Km percorsi dopo il calare del sole.

Sempre secondo i dati Unipolsai Perugia è invece la Provincia in cui si percorrono più chilometri al giorno, 51, contro i 45 km di chi vive a Terni.

I responsi delle scatole nere evidenziano come l’utilizzo dell’auto è ancora fortemente radicato in Umbria che si conferma, nel 2014, come la seconda regione italiana per km annui percorsi (14.301 Km all’anno), dietro al Molise. Rispetto al 2013 gli automobilisti umbri hanno percorso circa 800km in meno ma sono ancora ai vertici della classifica.

Diminuita, per fortuna,  anche la velocità media di percorrenza ridotta di 4,4 km/h rispetto al 2013, anno in cui l’Umbria aveva fatto registrare uno dei valori più alti d’Italia.

L’analisi mostra anche che gli umbri trascorrono 1 ora e 24 minuti al giorno in auto, 4 minuti in più rispetto al 2013.  

L’ultima considerazione è quella relativa al giorno da bollino rosso. Come per il resto d’Italia, a Terni come a Perugia, è  il venerdì la giornata in cui gli automobilisti passano più tempo al volante.

Il numero di scatole nere in Italia è in continuo aumento e ha raggiunto circa 4 milioni di unità, di cui UnipolSai detiene circa il 60%. In caso di incidente la scatola nera è in grado di registrare data e orario dell’evento, posizione Gps, velocità del veicolo ed essere in questo modo particolarmente utile in caso di contestazioni, sia in caso di sentenze del giudice sia in caso di multe non dovute. In caso di incidente grave, il dispositivo può inoltre rappresentare un reale strumento “salva vita” in quanto invia automaticamente un allarme alla Centrale Assistenza grazie al Servizio di Allarme Crash e, infine, in caso di furto del veicolo, ne facilita il ritrovamento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!