Droga a fiumi su Terni, spacciatori piazzavano 2mila euro di droga in un giorno - Tuttoggi.info

Droga a fiumi su Terni, spacciatori piazzavano 2mila euro di droga in un giorno

Redazione

Droga a fiumi su Terni, spacciatori piazzavano 2mila euro di droga in un giorno

12 indagati con 9 arresti dei Carabinieri nell'operazione "Mastro Birraio"
Mer, 22/07/2020 - 14:10

Condividi su:


Ancora fiumi di droga su Terni, in pochi giorni è la seconda importante operazione antidroga in città che sembra aver scoperto un problema che affligge in modo pesante tutta la regione Umbria.

12 persone smistavano ingenti quantità di droga

Nelle prime ore di ieri, a Terni, i militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale Carabinieri di Terni, coadiuvati da quelli delle Compagnie di Terni, Amelia ed Orvieto e con il supporto di unità antidroga del Nucleo Carabinieri Cinofili di Roma, hanno portato a termine la fase conclusiva di una vasta e complessa attività investigativa che ha consentito di individuare e sgominare l’attività di spaccio di ingenti quantitativi di droga posta in essere da alcuni cittadini italiani, tunisini e marocchini sulla piazza ternana.

Il gruppo criminale aveva base operativa a Terni e contava sul contributo di ben 12 persone (5 italiani e 7 nordafricani), piazzando sul mercato cittadino ingenti quantità di eroina e cocaina.

9 gli arresti per spaccio di droga, 6 in carcere

L’indagine, diretta e coordinata dalla Procura della Repubblica di Terni – dal Procuratore della Repubblica Dott. Alberto Liguori e dal Sost. Dott. Mathias Viggiano – ha portato all’emissione, da parte del GIP del Tribunale di Terni, di un’ordinanza di misura cautelare per spaccio di sostanze stupefacenti in concorso, nei confronti di 9 indagati, destinatari dei seguenti provvedimenti restrittivi della libertà personale:

  • 6 della misura cautelare in carcere;
  • 3 della misura degli arresti domiciliari.

2mila euro in un giorno

L’attività investigativa, avviata nel settembre 2019 e sviluppata utilizzando metodi d’indagine di natura tradizionale supportati da attività tecniche, ha permesso di:delineare le singole condotte degli indagati (di cui 1 già detenuto presso la Casa Circondariale di Perugia). Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti i proventi dell’attività di spaccio avrebbe fruttato 2.000 euro giornalieri.

Oltre 2 Kg di hashish

Due persone sono state arrestate in flagranza di reato per gli stessi reati e sono stati sequestrati complessivamente 2.400 gr, di Hashish, e 4 gr. di cocaina 0,5 gr, di eroina (come da segnalazioni allegate). Sono state inoltre riscontrate riscontrare oltre 250 cessioni al dettaglio di sostanze stupefacenti del tipo eroina, cocaina e hashish.

Operazione “Mastro Birrario”

L’indagine, che è stata convenzionalmente denominata “MASTRO BIRRAIO” in quanto si è accertato che la sostanza stupefacente veniva indicata come “birra” o “bottiglia”, ha consentito l’individuazione di centinaia di assuntori alcuni dei quali a loro volta dediti ad un’illecita attività di spaccio “a cascata”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!