Terni, discarica abusiva a Prisciano - Autobus, auto e moto abbandonati e rifiuti a cielo aperto - Tuttoggi.info

Terni, discarica abusiva a Prisciano – Autobus, auto e moto abbandonati e rifiuti a cielo aperto

Redazione

Terni, discarica abusiva a Prisciano – Autobus, auto e moto abbandonati e rifiuti a cielo aperto

Sab, 23/03/2013 - 13:31

Condividi su:


Il Comando Stazione Forestale di Arrone nella giornata di ieri, durante il regolare controllo del territorio mirato alla prevenzione e repressione degli illeciti in materia ambientale, ha rinvenuto a Prisciano una discarica abusiva di rifiuti pericolosi e non pericolosi.
Sul terreno nel corso degli anni sono stati depositati e successivamente abbandonati cinque autobus, cinque autovetture, due furgoni, una roulotte e due motori.
Tutti i mezzi sono classificati come veicoli fuori uso non bonificati dai componenti pericolosi e di conseguenza considerati rifiuti pericolosi.
Nella discarica, unitamente al rinvenimento di altri rifiuti non pericolosi, sono stati rinvenuti complessivamente 565 mc di rifiuti, di cui 517 mc classificati come pericolosi, pari ad un peso di 1025.q.li.
La discarica abusiva aveva creato un degrado paesaggistico e ambientale della zona anche a causa della percolazione di sostanze liquide dai veicoli posti all’intemperie.
Per quanto sopra, in base alla normativa di settore vigente il proprietario del terreno, nonché dei veicoli fuori uso, risultato essere titolare di diverse società di trasporto e di viaggi, è stato deferito a piede libero all’Autorità Giudiziaria.
Il reato contestato è quello di realizzazione di una discarica in assenza di autorizzazione, reato previsto dall’art. 256 co.3 del Decreto Legislativo 152/06 – Norme in materia ambientale.
Il titolare ora rischia l'arresto da uno a tre anni e l'ammenda da euro cinquemiladuecento a euro cinquantaduemila, nonché la confisca del terreno adibito a discarica e le spese di bonifica del sito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!