Terni, crimini in calo e maggiore sicurezza | Polizia festeggia 164 anni - Tuttoggi.info

Terni, crimini in calo e maggiore sicurezza | Polizia festeggia 164 anni

Luca Biribanti

Terni, crimini in calo e maggiore sicurezza | Polizia festeggia 164 anni

Tutti i dati sulla città | L'elenco degli agenti premiati
Ven, 27/05/2016 - 17:23

Condividi su:


Questa mattina a Narni, in onore del 164° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato è stata celebrata la cerimonia  in onore del Corpo, iniziata con la deposizione della corona in ricordo dei caduti nel piazzale antistante la questura, alla presenza del Prefetto della Provincia di Terni Angela Pagliuca e proseguita nel centro storico della cittadina medioevale.
Nell’Auditorium Bortolotti, il Questore Carmine Belfiore ha illustrato un anno di attività della Questura di Terni, attraverso una presentazione dettagliata dei maggiori risultati raggiunti, risultati che hanno visto una notevole diminuzione dei reati in genere.
Alla presenza delle autorità intervenute: il Sottosegretario al Ministero dell’Interno On. Gianpiero Bocci, il Prefetto della Provincia di Terni Angela Pagliuca, il Procuratore Generale della Repubblica Fausto Cardella, il Procuratore Capo della Repubblica Alberto Liguori, l’Assessore e Vice Presidente della Giunta regionale Fabio Paparelli, il Vescovo della Diocesi Terni-Narni-Amelia Giuseppe Piemontese, il Presidente della Provincia e Sindaco di Terni Leopoldo Di Girolamo, il Sindaco di Narni Francesco De Rebotti e i comandanti delle altre Forze di Polizia e Militari, sono state consegnate le onorificenze ai poliziotti che si sono distinti nella loro attività professionale.
Alla cerimonia, oltre ai numerosi intervenuti, tra i quali i familiari delle vittime del dovere, erano presenti anche circa 100 studenti dell’Istituto Comprensivo “Luigi Valli” e dell’Istituto di Istruzione Superiore “Gandhi” di Narni, che al termine dell’evento, in Piazza dei Priori, davanti agli stand espositivi della Sezione della Polizia Stradale, della Sezione della Polizia Postale e delle Comunicazioni e del Gabinetto Provinciale di Polizia Scientifica, hanno assistito ad una dimostrazione operativa di un’unità cinofila antidroga.

In occasione del 164° anniversario dalla fondazione della Polizia di Stato, la Questura di Terni ha diffuso i dati relativi ai crimini commessi nel 2016. Il quadro che emerge registra una netta diminuizione dei crimini commessi in tutta la provincia, -27% in un triennio; dal 2013, quando si erano registrati 7017 reati commessi, si è passati ai 4462 dell’anno in corso. Lo stesso trend si registra per i furti che sono scesi da 2935 a 1867.
Questo dato è particolarmente significativo soprattutto per quanto riguarda i furti in abitazione che sono scesi in modo significativo in tutta la provincia, e non soltanto nella città di Terni. Da 1333 si è arrivati a 648, circa la metà.
Questi risultati saranno rafforzati nel futuro grazie a due strumenti innovativi che le istituzioni e le forze dell’ordine hanno applicato come strategia condivisa per la tutela della sicurezza pubblica, cioè il “Patto per Terni sicura” e il “Piano coordinato di controllo del territorio di Terni e Orvieto”, presentato proprio nei giorni scorsi dal Prefetto di Terni, Angela Pagliuca .

È stato un anno intenso per tutte le sezioni della Questura di Via Antiochia, diretta dal dott. Carmine Belfiore, con 40731 chiamate al 113, 88209 persone identificate e 42393 automezzi controllati. Particolare attenzione è stata dedicata al controllo del territorio rispetto alla presenza irregolare di stranieri, visto che gli agenti hanno eseguito 263 espulsioni (+22% rispetto all’anno precedente), 14 accompagnamenti alla frontiera, 32 a Centri di Identificazione ed Espulsione e 54 allontanamenti di cittadini dell’Unione Europea ritenuti pericolosi per l’ordine e la pubblica sicurezza. Il dato interessante è che le misure di prevenzione messe in atto sono cresciute del 136% rispetto al 2015, 229 contro le 97 dell’anno passato.
Attualmente la città di Terni accoglie 12800 stranieri, 7400 dei quali nella sola città di Terni. 314 sono invece i migranti ospitati nei centri di accoglienza e 172 gli stranieri inseriti nei progetti SPRAR. Questi dati vanno letti insieme a quelli relativi ai permessi rilasciati: 3938 quelli soggiorno, 291 per “attesa d’asilo”, 92 di soggiorno per asilo, 172 di soggiorno per protezione sussidiaria e 147 per “motivi umanitari”.

La linea di prevenzione sembra pagare su tutti i tipi di crimini, anche sugli atti persecutori, che sono in costante calo dal 2014, quando ne furono segnalati 75, 50 nel 2015 e 34 nel 2016, con un significativo calo del 10% dei maltrattamenti in famiglia che, dai 62 del 2014, sono scesi a 56 per l’anno corrente.

Intensa e complessa anche l’attività investigativa degli uomini della Questura, che hanno indagato in stato di libertà 1144 persone e ne hanno arrestate 128, molte di queste nell’ambito del contrasto alla diffusione di sostanze stupefacenti, nell’ambito del quale sono state arrestate 34 persone, 44 denunciate e 176 segnalate alla Prefettura.
La grande fetta di mercato della droga è rappresentata dall’hashish con un sequestro complessivo di circa 5,5 Kg., mentre la marijuana è la seconda sostanza ‘preferita’ dai ternani con un totale di 6 etti sequestrati. Cocaina ed eroina chiudono il quadro, con 252 gr. e 18 gr. sequestrati.

Intensa anche l’attività della Divisione Amministrativa e Sociale della Questura che ha rinnovato e rilasciato 3391 passaporti e documenti per l’espatrio, registrato 2418 persone per movimentazione armi e rilasciato 1684 licenze e rinnovi per porto di fucile.

Gli agenti hanno inoltre garantito e tutelato l’ordine pubblico in 1526 eventi di ordine generale, in 63 manifestazioni di protesta, in 37 eventi sportivi di rilievo e in 76 esecuzioni immobiliari.

In occasione della festa sono stati premiati gli agenti meritevoli, ecco l’elenco:

ENCOMIO SOLENNE – COMMISSARIATO ORVIETO
Sovrintendente QUATTRANNI Raffaele
Con la seguente motivazione: Evidenziando elevate capacità professionali, acume investigativo e non comune determinazione operativa, espletava una complessa operazione di polizia giudiziaria che consentiva l’arresto in flagranza di reato di due persone responsabili di traffico di sostanze stupefacenti.
Fiano Romano (Roma), 20 ottobre 2012

ENCOMIO – COMMISSARIATO ORVIETO
Sovr.te Capo MENGHINI Marco
Assistente Capo POLITELLA Gaetano

LODE – COMMISSARIATO ORVIETO
Sovrintendente FORANOCE Giulio
Assistente Capo CASACCIA Danilo
Assistente Capo DAMIANI Marco
Assistente Capo QUATTRONE Alessandro
Assistente BRASILI Gianluca
Assistente Capo FABI Sergio Noè
Assistente Capo QUATTRONE Alessandro
Assistente Capo CAPOTOSTI Nicola
Isp.Sup. S.U.P.S. LIVI Sandro
Sovr.te Capo MENGHINI Marco
Sovrintendente QUATTRANNI Raffaele
Assistente Capo QUATTRONE Alessandro

ENCOMIO – STRADALE TERNI / ORVIETO
Sovrintendente ZUMBO Francesco
Assistente Capo TODINI Leonardo
Sovrintendente FABRETTI Giuseppe
Assistente Capo TABACCHINI Alessandro
Assistente Capo AGOSTINELLI Gianluca
Assistente Capo BELLITTO Claudio
Assistente Capo ATZEI Giordano
Assistente Capo PATACCHINO Diego
Sovr. Capo BOLLI Massimiliano
Sovrintendente MORTINI Ivo
Assistente Capo PIVA Fabio
Assistente Capo SETTIMI Filippo
Assistente Capo FONTANIERI mauro

LODE – STRADALE ORVIETO
Sovrintendente MANILI Raffaele
Assistente Capo CECCARIGLIA Stefano
Assistente Capo MECHELLA Fabio
Assistente Capo ANGELONI Giovanni
Assistente Capo MUZI Luigi
Agente BERNARDINI Roberto
Assistente Capo FONTANIERI Mauro
Assistente Capo AMMENDOLA Francesco
Assistente Capo PIVA Fabio
Assistente Capo MARIANELLO Stefano
Assistente Capo MARZOLI Daniele
Assistente Capo POGGETTI Fiorenzo
Assistente Capo PICCHIAME Toni
Assistente Capo GRISPIGNI Stefano
Assistente Capo GRAZIANI Lucio
Assistente Capo DI MARCO Emanuele

LODE – STRADALE TERNI
Assistente Capo DE GIOIA Claudio
Assistente Capo TARDOCCHI Fabio
Assistente Capo TRIOLO Simone

ENCOMIO – SQUADRA MOBILE
Vice Questore Agg. dott. Francesco PETITTI
Isp. Sup. SUPS ISERNIA Ruggero
Ispettore Capo LUPI Piero
Assistente Capo FIORANI Roberto
Sovrintendente Capo DE MAJO Stefano
Sovrintendente NANNINI Claudio
Assistente Capo ANGELETTI Cesare
Assistente Capo FIORANI Roberto
Assistente Capo QUONDAM BARTOLOMEO Corrado
Isp. Sup. S.U.P.S. COLAIUDA Marcello
Isp. Sup. S.U.P.S. CAPRARA Alessandro Vittorio
Sovrintendente C. CARBONI Franco
Sovrintendente BONACCORSI Luciano
Assistente Capo NARDONI Stefano
Assistente Capo CECCHI Gianluca
Assistente Capo ANGELONI Luca
Ispettore Capo SAULLE Angelo Bruno

LODE – SQUADRA MOBILE
Sovrintendente NANNINI Claudio
Assistente Capo ANGELETTI Cesare
Assistente Capo QUONDAM BARTOLOMEO Corrado
Isp. Sup. S.U.P.S. COLAIUDA Marcello
Isp. Sup. S.U.P.S. CAPRARA Alessandro Vittorio
Sovrintendente C. CARBONI Franco
Sovrintendente BONACCORSI Luciano
Assistente Capo NARDONI Stefano
Assistente Capo CECCHI Gianluca
Assistente Capo ANGELONI Luca
Ispettore Capo VITTORI Angelo
Assistente Capo MOSTARDA Stefania
Assistente Capo PETRUCCI Franco
Ispettore Capo SAULLE Angelo Bruno
Isp. Sup. SUPS ISERNIA Ruggero
Ispettore Capo LUPI Piero
Sovrintendente Capo DE MAJO Stefano

LODE
V. Q. Agg. dott. Alfredo LUZI
Con la seguente motivazione: Per l’impegno profuso nel dirigere un’operazione di Polizia Giudiziaria che portava all’arresto di un individuo responsabile di tentato omicidio, minacce, lesioni a P.U. e di numerose rapine in danno di esercizi commerciali. Roma, 25 dicembre 2013

LODE
Primo Dirigente dott. Carmine BELFIORE
V. Q. Agg. dott. Alfredo LUZI
Con la seguente motivazione: Impegnato in un delicato e difficile servizio di ordine pubblico in occasione di manifestazioni di piazza legate alla cosiddetta “Giornata dell’indignazione”, garantiva il regolare svolgimento della manifestazione e il mantenimento dell’ordine e della sicurezza pubblica. Roma, 15 ottobre 2011

LODE
V. Q. Agg. dott. Alfredo LUZI
Con la seguente motivazione: Evidenziando spiccate doti investigative e notevoli capacità professionali, dirigeva una laboriosa indagine di polizia giudiziaria inerente gli abusi sessuali perpetrati da un settantenne su una minore. Al termine dell’operazione l’Autorità Giudiziaria disponeva il divieto di avvicinamento e di comunicazione con la vittima. Tivoli (Roma), 2 aprile 2013

ENCOMIO – UPGSP
Assistente Capo ANTONINI Riccardo
Assistente Capo NERI Fabio

LODE – UPGSP
Vice Questore Agg. dott. Giuseppe TASCHETTI
Sost. Comm. MANCINI Anna Maria
Sovrintendente PICCHIANTANI Stefano
Sovrintendente GREGORI Luca
Assistente Capo GRECHI Costantino
Assistente Capo PATERNI Renzo
Assistente POMPEI Gianni
Assistente Capo GRECHI Costantino
Assistente Capo ROCCETTI Roberto
Sovrintendente MANCINI Massimo
Assistente Capo SVIZZERETTO Gian Luca
Assistente Capo COSENTINO Teresa
Sovr. Capo MAZZOLI Domenico
Assistente Capo FORMICA Carlo

LODE – DIGOS
Ispettore Capo BAIARDELLI Marco
Assistente Capo MANTOVANI Gianluca
Assistente Capo QUAGLIA Fabio

LODE – POSTALE
Assistente Capo LOZZI Giovanni
Assistente Capo FAZIANI Roberto

LODE – POLFER
Assistente Capo BARZELLOTTI Giorgio
Assistente Capo DI CINTIO Massimiliano

LODE
Assistente Capo DOMINICI Riccardo
Con la seguente motivazione: dando prova di capacità professionali, si distingueva in una attività investigativa che si concludeva con l’arresto di un medico chirurgo responsabile del reato di concussione. Terni, 23 settembre 2014

LODE
Assistente Capo GREGORI Rodolfo
Con la seguente motivazione: dando prova di determinazione operativa e spirito di iniziativa, si distingueva in una attività di soccorso pubblico a favore di un giovane allontanatosi da casa con intenti suicidi

ENCOMIO
1° Dirigente dott.ssa Cinthia PETRALITO (ora al Ministero)
Vice Questore Agg. dott. Rodolfo SAVIO
Vice Questore Agg. dott. Giuseppe TASCHETTI
Sost. Comm. PATERNI Roberto
Sovrintendente PANUNZI Daniele
Assistente Capo FIORE Maria Rita

LODE
Ispettore Capo SAULLE Angelo Bruno
Ispettore Capo LUPI Piero
Assistente Capo QUONDAM BARTOLOMEO Corrado
Assistente Capo ANGELETTI Cesare
Con la seguente motivazione: evidenziando notevoli capacità professionali, prendeva parte ad un complesso servizio di ordine pubblico in occasione di una manifestazione di protesta dei lavoratori dell’acciaieria di Terni. Terni, 1 agosto 2014

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!