Terni, corso di formazione della Prociv per la gestione di emergenze come il terremoto - Tuttoggi.info

Terni, corso di formazione della Prociv per la gestione di emergenze come il terremoto

Redazione

Terni, corso di formazione della Prociv per la gestione di emergenze come il terremoto

Al corso potranno partecipare gratuitamente coloro che hanno inviato la propria disponibilità nelle scorse settimane
Gio, 08/09/2016 - 13:11

Condividi su:


Tra la fine di ottobre e l’inizio di novembre partirà il corso base per volontari curato dall’Ufficio della Protezione Civile di Terni. Il corso sarà rivolto in primo luogo a tutti i cittadini che hanno inviato la propria diponibilità a partecipare alle attività di volontariato in favore delle popolazioni coinvolte nel sisma del 24 agosto scorso.
Nei giorni immediatamente successivi, infatti, l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Terni ha raccolto oltre duecento richieste per attività di volontariato nelle zone terremotate.

“La Protezione civile – ha specificato anche l’ufficio regionale – ritiene l’apporto dei volontari una risorsa fondamentale che però va gestita attraverso le associazioni iscritte all’albo regionale”. Come ha spiegato l’ufficio volontariato della protezione civile: “Per intervenire nelle attività di soccorso è dunque necessario essere preparati ed adeguatamente equipaggiati altrimenti si mette a rischio la propria incolumità e quella delle persone che si vorrebbero assistere”.

Per questo l’ufficio della Protezione Civile del Comune di Terni offre la possibilità di accedere ad un percorso di formazione e quindi di iscriversi ad un’associazione di protezione civile. Al corso potranno partecipare gratuitamente tutti coloro che hanno inviato la propria disponibilità nelle scorse settimane e che saranno comunque ricontattati dall’Urp del Comune di Terni per informazioni più dettagliate. Altre informazioni aggiornate saranno pubblicate anche sul portale di partecipazione www.prendoparte.it
Ulteriori iscrizioni relative al corso stesso saranno raccolte dall’ufficio Protezione Civile – presso la sede di Corso del Popolo n. 30 (Info al numero 0744.549821/826 oppure scrivendo all’indirizzo e-mail: protezione.civile@comune.terni.it ).
Sono ammessi al corso uomini e donne di età pari o maggiore di 18 anni e non superiore a 65 anni. La durata complessiva sarà di 30 ore di cui 26 di lezioni teoriche e 4 di esercitazione pratica. I volontari che avranno frequentato almeno il 75 % delle ore previste potranno partecipare alle prove di verifica finale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!