Terni, Confindustria Umbria premia i laureati in Ingegneria Industriale e Ingegneria dei Materiali - Tuttoggi.info

Terni, Confindustria Umbria premia i laureati in Ingegneria Industriale e Ingegneria dei Materiali

Marco Menta

Terni, Confindustria Umbria premia i laureati in Ingegneria Industriale e Ingegneria dei Materiali

Mar, 06/06/2023 - 12:23

Condividi su:


Sono stati consegnati i riconoscimenti dedicati ai laureati in Ingegneria Industriale e Ingegneria dei Materiali della sede di Terni dell'Università degli Studi di Perugia.

Sono stati consegnati, in occasione della festa del 2 giugno, i riconoscimenti dedicati ai laureati in Ingegneria Industriale e Ingegneria dei Materiali della sede di Terni dell’Università degli Studi di Perugia, istituiti con il Bando di Concorso per l’assegnazione di un premio di laurea finanziato da Confindustria Umbria in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Terni.

Le tesi sono state selezionate tra quelle discusse fra il mese di gennaio 2022 e il 19 maggio 2023. Della giuria hanno fatto parte Nazareno Claudiani, presidente della Federazione degli Ordini degli ingegneri dell’Umbria, Giuseppe Mascio, imprenditore amministratore di Mascio Enegeenering, Pietro Burrascano, professore ordinario di Ingegneria Elettrica presso l’Università degli Studi di Perugia.

I vincitori

Per il corso triennale, dunque, ha ricevuto il premio Simona Valentini, con una tesi dal titolo “Film polimerici ottenuti da classificazione di farine di grano duro: processo e proprietà”, la cui ricerca è stata ritenuta dalla giuria originale e con ripercussioni positive dal punto di vista tecnico-economico.

Per il corso Magistrale, invece, è stata premiata la tesi “I reattori chimici: applicazioni ai reattori siderurgici”, di Luca Marchegiani, per l’originalità del lavoro e gli impatti tecnologici e industriali della ricerca svolta.

Urbani: “Abbiamo voluto contribuire a rafforzare il rapporto tra imprese e Università”

“Attraverso questo concorso – ha sottolineato il vicepresidente di Confindustria Umbria, Giammarco Urbani – abbiamo voluto contribuire a rafforzare il rapporto tra imprese e Università, in particolare con la facoltà di Ingegneria, che, come abbiamo potuto constatare dalla qualità delle tesi esaminate, esprime un’eccellente qualità di competenze tecniche ingegneristiche fondamentali per lo sviluppo economico del territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!