di Luca Biribanti
È stata presentata oggi l'iniziativa della bct per commemorare il centenario della scomparsa di Virgilio Alterocca (Terni, 2 Dicembre 1853 – Arrone 10 Agosto 1910) presso la sala Farini che, per l'occasione, ha accolto nelle sue teche alcune tra le più belle cartoline fatte stampare dall'imprenditore ternano. Francesco Patrizi ha coordinato il tavolo dei relatori: Sergio Marigliani, il più grande collezionista e proprietario delle stampe di Alterocca che ha gentilmente fornito il materiale esposto, e l'Assessore alla Cultura Simone Guerra.
L'introduzione è stata affidata proprio al rappresentante del Comune che ha inserito l'iniziativa su Alterocca in un panorama di indirizzo culturale più ampio che vede il recupero della memoria storica della città attraverso la collaborazione di appassionati e non professionisti del settore.
La parola è poi passata a Marigliani che, con grande passione e competenza, ha raccontato la storia di questo grande personaggio che ha rappresentato con onore la città di Terni a livello nazionale e delle sue stampe, regalando aneddoti e storie di grande interesse: “La grandezza di Virgilio Alterocca è stata quella di essere riuscito a guardare sempre avanti nel futuro. Il suo eclettismo che lo ha impegnato su più fronti, quello imprenditoriale, quello artistico e industriale gli è valso, come non tutti sanno, la medaglia d'oro alla Fiera di Milano nei primissimi anni del 1900. Uno sguardo sempre rivolto al futuro e un grande interesse per le nuove tecnologie sono stati i punti di forza di Alterocca di cui ho cercato di raccogliere tutto il materiale possibile arrivando addirittura in Uruguay o in Belgio, dove sono riuscito a trovare alcune cartoline della Fiera di Campitelli risalenti alla I Guerra Mondiale”. Un vero e proprio patrimonio storico-artistico quello di Marigliani che sarà visitabile, presso la sala Farini, negli orari di apertura al pubblico della bct. Durante la conferenza, in anteprima, sono stati illustrati due progetti che riguardano la commemorazione di Virgilio Alterocca: il primo riguarda un accordo con la cantina La Palazzola, che produrrà bottiglie di vino con l'etichetta dedicata alle cartoline in esposizione; la seconda è un'iniziativa di Grazia Morace che sta realizzando un video per ricostruire la vita di Alterocca. I prossimi appuntamenti che concluderanno l'evento sono:
Mercoledì 3 Novembre, 16.30, caffè letterario bct; Intervista impossibile a Virgilio Alterocca (a cura di Domenico Cialfi e Angelo Ceccoli)
Lunedì 10 Novembre, ore 16.30, caffè letterario bct; Luoghi e linguaggi della comunicazione: il Politeama Alterocca (a cura di Domenico Cialfi)
Mercoledì 17 Novembre, ore 16.30, caffè letterario bct; Virgilio Alterocca e il mondo che verrà (interverranno Paolo Raffaelli, Giocondo Talamonti, Filippa Trummino, Angelo Bitti, Francesca Boscherini)