Terni e Chernobyl unite dal "Patto di Amicizia" - Tuttoggi.info

Terni e Chernobyl unite dal “Patto di Amicizia”

Redazione

Terni e Chernobyl unite dal “Patto di Amicizia”

A 30 anni dal disastro nucleare parte un'iniziativa per aiutare le famiglie della Repubblica di Belarus
Lun, 02/05/2016 - 11:24

Condividi su:


Alcuni consiglieri del Pd e altri consiglieri di maggioranza (Masiello, Filipponi, Piccinini. Piermatti, Zingarelli, Ricci, Lamanna, Chiappini, Crisostomi) hanno voluto ricordare i trenta anni dal disastro di Chernobyl attraverso una proposta di attivazione del Patto di amicizia della città di Terni con le popolazioni dei territori contaminati dalle radiazioni di Chernobyl della Repubblica di Belarus. 
Il 26 aprile 1986 – scrivono i consiglieri in una loro nota – la centrale nucleare di Chernobyl è esplosa, rilasciando una ricaduta 400 volte più radioattiva della bomba di Hiroshima, contaminando più di 200.000 km quadrati d’Europa. Circa 600.000 persone sono state esposte a dosi elevate di radiazioni e più di 350.000 persone hanno dovuto essere evacuate dalle zone contaminate. Anche dopo molti anni di ricerca scientifica e di indagine del governo, ci sono ancora molte domande senza risposta sull’incidente di Chernobyl.
I cittadini ternani, già dal 1991, si misero all’opera per aiutare le popolazioni infantili colpite dal disastro nucleare contribuendo a creare le condizioni per la costituzione del Movimento solidaristico di accoglienza temporanea dei minori bielorussi, che si è diffuso in tutto il territorio nazionale. Pertanto, è indispensabile che il Comune di Terni continui a sostenere le tante famiglie nella loro generosità e ad aiutare tanti bambini che da anni trovano nella nostra città accoglienza, aiuto concreto e solidarietà“.
“Il Patto di Amicizia – proseguono – costituisce un atto formale che da valore ad un rapporto di reciprocità con le popolazioni della Repubblica di Belarus che già esiste e che intendiamo quindi consolidare. In un momento storico nel quale anche in Europa tornano a soffiare i venti della xenofobia e dei nazionalismi, con la creazioni di muri tra le popolazioni e la chiusura delle frontiere, credo sia ancora più importante ricordare che solo con la solidarietà, l’integrazione ed il sostegno reciproco si può crescere nella pace e nella democrazia, soprattutto di fronte a drammi di uomini, donne e bambini che fuggono dalle guerre,  dalla povertà e dal dolore“. 

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!