Terni, casse del comune vuote | Aumentano multe e tariffe, diminuiscono i servizi - Tuttoggi.info

Terni, casse del comune vuote | Aumentano multe e tariffe, diminuiscono i servizi

Luca Biribanti

Terni, casse del comune vuote | Aumentano multe e tariffe, diminuiscono i servizi

Documento della giunta latini per ripianare i 6milioni di buco
Mer, 22/08/2018 - 15:39

Condividi su:


Buco da 6 milioni nelle casse del Comune di Terni che ha costretto la giunta Latini a un severo impegno in termini di tagli e risparmi di risorse che certamente avrnno ripercussioni sulla vita dei cittadini.

Il documento formalizzato da sindaco e assessori passerà ora in consiglio prima di arrivare sul tavolo degli uffici competenti del Ministero dell’Interno, secondo la procedura imposta dallo status di dissesto finanziario in cui si trova il Comune.

La logica che ha guidato la giunta è la semplice riduzione della spesa e l’aumento delle entrate; per questa ultima voce, il Comune punta ad avere maggiore liquidità con il contratto di concessione dell’Aviosuperficie Alvaro Leonardo, del parcheggio di San Francesco (prima entrambi a uso gratuito), rimodulazione del contratto di gestione dei parcheggi di superficie con TerniReti, aumento della tassa di soggiorno, affitto dei locali della farmacia Falchi, aumento delle multe, tutte misure che dovrebbero portare nelle casse dell’ente almeno 3 milioni di euro.

Sul fronte dei risparmi 500mila euro verranno tagliati da consumi idrici e della pubblica illuminazione; il rimanente verrà capitalizzato da tagli a manutenzioni varie (alcune delle quali verranno comunque garantite come sottolineato dall’amministrazione), tagli alle spese del personale, al trasporto scolastico.

Ridotte anche le indennità di consiglieri comunali e del presidente del consiglio, mentre la giunta, oltre al 10% di riduzione imposta per legge, ha aggiunto un ulteriore 10% di riduzione.

“L’amministrazione sta continuando in una non semplice ma necessaria opera di risanamentosi legge in una notache potrà toccare anche qualche importo contrattuale in essere e sta preparando tutte quelle operazioni di monitoraggio rispetto agli affitti e al patrimonio immobiliare comunale con lo scopo di recuperare risorse. Giova ricordare che questa amministrazione opera tuttora in una condizione economico-finanziaria molto grave, costellata da vincoli e impedimenti normativi, frutto della bancarotta tecnica di decine di milioni di euro nella quale il Comune stesso è stato trascinato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!