Terni, cani randagi e la fake news che corre su whatsapp | Usl chiarisce - Tuttoggi.info

Terni, cani randagi e la fake news che corre su whatsapp | Usl chiarisce

Redazione

Terni, cani randagi e la fake news che corre su whatsapp | Usl chiarisce

Ecco il protocollo seguito dopo la cattura di un randagio
Mer, 30/05/2018 - 13:14

Condividi su:


“Ancora una volta ci troviamo costretti a smentire una fake news, diffusa tramite il canale whatsapp, che sta suscitando preoccupazione e disorientamento tra i cittadini della provincia di Terni, proprietari di cani”. La Usl2 interviene per chiarire quanto sta accadendo in questi giorni tramite l’utilizzo dell’app whatsapp, tramite la quale si fa riferimento a false modalità d’azione sui cani randagi dal parte del personale della Usl; in questi messaggi si afferma che i cani randagi catturati sul territorio, saranno direttamente portati al canile sanitario senza preventivo accertamento del proprietario tramite lettura del microchip.

Dalla falsa notizia alle più disparate interpretazioni il passo è breve: “La Asl non riconsegnerà i cani, a meno che non si faccia avanti il proprietario” oppure “la Asl non è neanche tenuta ad avvisare il proprietario”.

Al fine di informare correttamente la popolazione e ristabilire la verità dei fatti, il Dipartimento di Prevenzione dell’Azienda Usl Umbria 2 e il Servizio di Sanità Animale rendono noto che “tale notizia è assolutamente falsa e del tutto priva di fondamento”.

Il protocollo operativo che regola la cattura dei cani randagi prevede infatti che i cani catturati vaganti vengano immediatamente identificati tramite la lettura del microchip o del tatuaggio. Viene poi contattato il proprietario e si verifica, prima della riconsegna, lo stato di salute del cane, per escludere la presenza di malattie infettive e parassitarie contagiose.

Soltanto nei casi in cui non sia possibile contattare il proprietario per la restituzione, il cane dovrà essere ricoverato presso il canile sanitario.

“Questa è la procedura adottata in ambito aziendalespiega la Usl che viene rigorosamente eseguita dagli operatori della Sanità Animale al fine di tutelare la popolazione da malattie infettive trasmissibili (leishmaniosi, leptospirosi, rabbia etc.) e di restituire, in brevissimo tempo ed in salute, i cani ai legittimi proprietari”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!