Terni, cane uccide cagnolino a morsi | 'Condannato' a guinzaglio e museruola - Tuttoggi

Terni, cane uccide cagnolino a morsi | ‘Condannato’ a guinzaglio e museruola

Luca Biribanti

Terni, cane uccide cagnolino a morsi | ‘Condannato’ a guinzaglio e museruola

Disposizione comunale che impone ai padroni dell'animale anche la stipula di un'assicurazione
Ven, 31/03/2017 - 09:31

Condividi su:


L’episodio si è consumato il 21 agosto 2016, nei pressi di un’area riservata ai cani nella prima periferia della città. Uno dei cani presenti aveva aggredito un cagnolino, uccidendolo a morsi sotto gli occhi inorriditi della padrona che nulla ha potuto fare per salvare la sua bestiola.

Dopo aver attuato la profilassi anti-rabbia e aver eseguito tutti gli accertamenti sanitari del caso, la Usl 2 ha stabilito che non ci siano gli estremi per il sequestro del cane, ma ha trasmesso ai padroni le indicazioni da ottemperare per i cani ‘morsicatori’.

Prima di tutto, i padroni del cane, dovranno stipulare un’assicurazione di responsabilità civile contro terzi; poi dovranno dotare il loro animale di museruola e guinzaglio, quando si trova in spazi in aree urbane e luoghi aperti al pubblico.

Sul rispetto di tale disposizioni dovranno vigilare la Usl 2 e la Polizia Municipale, ognuno per le rispettive competenze.

I padroni dell’animale avranno ora 30 giorni di tempo per inoltrare un eventuale ricorso contro la disposizione del Comune di Terni, o 60 giorni per ricorrere al Tribunale Amministrativo regionale.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!