Terni, bruciano i rifiuti della potatura nei campi / Denunciati 2 uomini - Tuttoggi.info

Terni, bruciano i rifiuti della potatura nei campi / Denunciati 2 uomini

Redazione

Terni, bruciano i rifiuti della potatura nei campi / Denunciati 2 uomini

Mer, 02/10/2013 - 13:45

Condividi su:


Due persone sono state denunciate alla competente Autorità Giudiziaria dal Corpo Forestale dello Stato, dal Comando Stazione Forestale di Arrone e da quello di Avigliano Umbro per aver smaltito residui vegetali derivanti dalla potatura degli olivi, rami e frasche, appiccando il fuoco a terra.
Nel primo caso la pattuglia forestale è intervenuta lungo la strada di Fontana della Mandorla nel Comune di Terni, a seguito di una segnalazione con la quale è stata denunciata la presenza di fumo intenso, che aveva invaso le abitazioni della zona residenziale. Giunto sul posto, il personale forestale ha trovato il proprietario del terreno mentre stava alimentando un fuoco con rami di ulivo, al fine di disfarsi dei residui della potatura degli alberi.
Il proprietario ha dichiarato di non aver alcuna autorizzazione per lo svolgimento di tale attività.
Nel secondo caso la pattuglia forestale è intervenuta a Farnetta, nel comune di Avigliano Umbro, dove ha trovato un uomo intento a bruciare su un campo di proprietà i residui della potatura dei propri olivi.
Entrambi sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria in quanto privi di autorizzazione ad effettuare tale pratica di smaltimento di residui vegetali.
L’operazione di smaltimento mediante incenerimento di rifiuti, infatti, è possibile, secondo le norme vigenti stabilite dal Testo unico ambientale, ma previo ottenimento di una specifica autorizzazione della Provincia ai sensi dall’art. 208 del Decreto Legislativo 152/06 e s.m.i. . La condotta illecita è punita dall’art. 256 dello stesso D.L.vo con l’arresto fino ad un anno o con l’ammenda fino a 26.000,00 euro.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!