Terni assediata dall'inquinamento ma il vero colpevole è il clima - Tuttoggi.info

Terni assediata dall’inquinamento ma il vero colpevole è il clima

Mirco Diarena

Terni assediata dall’inquinamento ma il vero colpevole è il clima

Da quasi 20 giorni le Pm10 sono oltre i livelli massimi |Le Grazie superano anche i 100 µg/m3
Lun, 28/12/2015 - 12:42

Condividi su:


Gli inceneritori, le industrie, i riscaldamenti e il traffico. Sono loro nell’immaginario collettivo i responsabili dell’inquinamento a Terni, dove da 17 giorni consecutivi (i dati di oggi non sono ancora disponibili) i valori delle centraline dell’Arpa registrano una concentrazione di polveri sottili superiori al limite massimo di 50 µg/m3, ieri i rilevatori della zona Le Grazie indicavano 102µg/m3.

Questi quattro elementi di sicuro non contribuiscono a rendere particolarmente genuina la qualità dell’aria ma non sembrano essere gli unici colpevoli di questo preoccupante fenomeno. Come spiega il direttore dell’Arpa Umbria Fabio Mariottini a causare questa situazione sono le condizioni atmosferiche o meglio l’alta pressione che non accenna ad abbandonare l’Italia e la nostra Regione. Le belle giornate, con il sole splendente e le temperature ancora miti sembrano essere i veri nemici della salute dei ternani. Quando la colonna d’aria sopra la nostra testa esercita un peso maggiore, come capita appunto nelle giornate di alta pressione, l’umidità e le particelle contenute nell’atmosfera vengono premute verso il basso e costrette a rimanere concentrate in prossimità del suolo, dove quindi inevitabilmente la qualità dell’aria, giorno dopo giorno, peggiora.

Un lieve miglioramento della situazione – spiega il direttore dell’Arpa Mariottini – è atteso nei prossimi giorni ma purtroppo l’alta pressione non accenna a muoversi“.

Senza improvvisarsi sciamani e iniziare riti propiziatori che richiamino le nuvole nella conca è possibile comunque adottare alcune soluzioni che contribuiscono ad attenuare il problema Pm10.

Ognuno di noi può fare qualcosa – prosegue Fabio Mariottini -, basta mettere un maglione in più in casa e abbassare di un grado i termostati. Prendere un mezzo pubblico o rinunciare all’uso dell’auto se non è indispensabile. Anche le amministrazioni possono dare il loro contributo incentivando l’uso dei mezzi pubblici con sconti (in alcune città sono addirittura gratuiti) e con un maggior numero di corse che garantiscano un servizio capillare. Un altro piccolo aiuto potrebbe provenire dagli incentivi per chi mette dei filtri nei propri camini. Tutti possiamo dare un piccolo contributo anche se in questo momento il vero fattore determinate e il clima“.

L’assessore all’Ambiente del Comune di Terni Giacchetti ha annunciato restrizioni che entreranno in vigore a metà gennaio. I provvedimenti prevedono il blocco del traffico con l’istituzione di una Zona Zero, l’obbligo per i cittadini di regolare i riscaldamenti a 18 gradi (due in meno di quello che indica la legge italiana) e il divieto di smaltire privatamente tramite combustione i residui vegetali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!