Terni, approvata manovra di assestamento variazione bilancio - Tuttoggi.info

Terni, approvata manovra di assestamento variazione bilancio

Redazione

Terni, approvata manovra di assestamento variazione bilancio

Ven, 23/07/2021 - 08:00

Condividi su:


La manovra correttiva che consente di adeguare gli stanziamenti all’andamento della gestione e assicurando il permanere degli equilibri di bilancio

Nella seduta di ieri pomeriggio, 22 luglio, il consiglio comunale ha approvato, con 18 voti a favore, 1 astenuto e  10 contrari, la manovra di assestamento che implica una variazione al bilancio di previsione finanziario 2021-2023 per poco più di 3 milioni di euro.

L’atto

L’atto è stato illustrato dall’assessore al Bilancio Orlando Masselli. Attraverso l’assestamento l’ente svolge le ultime operazioni di verifica delle poste di bilancio, finalizzate ad assicurare il mantenimento degli equilibri, e riaggiusta le previsioni sulla base delle risultanze del rendiconto di gestione 2020 e delle esigenze economico-finanziarie sopravvenute dopo l’approvazione del bilancio.

Variazione di assestamento

La variazione di assestamento 2021 è la manovra correttiva che consente di adeguare gli stanziamenti all’andamento della gestione e assicurando il permanere degli equilibri di bilancio sia per quanto riguarda la gestione di competenza, sia per la gestione dei residui e di cassa, assicurando il pareggio economico-finanziario per la copertura delle spese correnti e per il finanziamento degli investimenti. In particolare, si evidenzia che le maggiori entrate derivano dall’applicazione dell’avanzo vincolato, di trasferimenti a mutui e da altri trasferimenti.

Contenimento delle spese

Con l’atto si ribadisce inoltre la necessità per l’Ente di monitorare tutte le situazioni di criticità che possono generare squilibri e passività, proseguendo nell’opera di contenimento della spesa, nella diminuzione del ricorso all’utilizzo dell’anticipazione di cassa e nella definizione dei presunti debiti fuori bilancio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!