Terni, allarme del Sappe "carcere quasi al collasso" | Ma c'è l'impegno sugli organici in Umbria - Tuttoggi.info

Terni, allarme del Sappe “carcere quasi al collasso” | Ma c’è l’impegno sugli organici in Umbria

Redazione

Terni, allarme del Sappe “carcere quasi al collasso” | Ma c’è l’impegno sugli organici in Umbria

Situazione critica al carcere di Sabbione dove i detenuti ad oggi sono 527 | Ed intanto Capece e Bonino incontrano il neo dg del personale del Dap
Mer, 11/09/2019 - 11:23

Condividi su:


Ben 527 detenuti presenti ad oggi nel carcere di Sabbione a Terni mentre il personale di polizia penitenziaria non sono adeguati. A lanciare l’allarme è la segreteria regionale del Sappe, i cui vertici comunque ieri hanno avuto un incontro con il neo direttore generale del personale e della formazione del Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria, ricevendo l’impegno sul potenziamento degli organici nei penitenziari dell’Umbria.

“Mai come in questo momento – evidenziano dal sindacato autonomo di polizia penitenziaria – siamo costretti a gridare a tutti la nostra rabbia e la nostra protesta per evidenziare le gravi problematiche che si stanno vivendo nella Casa Circondariale di Terni. Siamo quasi al collasso ed è giusto che tutti sappiano, Cittadini, Politica e Autorità; non si dica poi che non lo avevamo detto! 

Dal mese di giugno – spiega il Sappe – Terni subisce passivamente assegnazioni “selvagge” di detenuti, con un picco dalla fine di luglio, che sembra non avere una fine. Con tutte le problematiche legate alla riduzione di Personale di Polizia Penitenziaria che, con tre provvedimenti normativi a partire dal 2001 per arrivare alla famigerata Legge Madia, hanno visto gli organici umbri e quello di Terni perdere pezzi, con il piano ferie ancora in atto e con tutti gli eventi critici accaduti in questa estate, è stato e continua ad essere difficile gestire tali afflussi di detenuti. Tutti i Reparti patiscono la grave carenza di personale nel ruolo Agenti/Assistenti e ancor più grave nel ruolo di Sovrintendenti e Ispettori; si lavora quasi quotidianamente ben al di sotto del livello minimo di sicurezza e l’aumento delle assegnazioni ha portato la popolazione detenuta dai 450 presenti fino al mese di giugno ai 527 di oggi”.

“Quello che preoccupa ancor di più di questo trend ‘colpevole’ e ‘mirato’ (ancora si utilizza l’Umbria ed i suoi istituti penitenziari come deposito/discarica della Toscana e anche del resto d’Italia) – denuncia il sindacato – è l’assegnazione di detenuti “Alta sicurezza”, molti dei quali in “Custodia Cautelare” e di conseguenza soggetti ad essere costantemente tradotti in tutta Italia per i processi e udienze varie a loro carico. Il carcere di Terni annovera numerose tipologie di detenuti, dei più disparati indici di pericolosità, ristretti nella più totale promiscuità e dediti esclusivamente a minare l’ordine e la sicurezza del carcere; non è infatti difficile immaginare per chiunque che detenuti comuni di diverse etnie, culture e tradizioni, difficilmente riescono a convivere e condividere gli spazi comuni e quelli di una camera detentiva.

Come se questo non bastasse, in questi giorni Terni ha ricevuto la visita della Dr.ssa Angela Venezia, Direttore dell’Ufficio Detenuti del Provveditorato Regionale Toscana e Umbria; il risultato e l’esito di questo incontro svolto alla presenza dei Vertici dell’istituto Ternano sembrerebbe essere quello di aggiungere il “quarto letto” in ogni stanza detentiva per “stipare” ancora più detenuti della Media Sicurezza! Ci auguriamo che se ciò fosse vero, la Direzione di Terni abbia rispedito al mittente proposta e sinceramente anche emissario! In ogni modo si parla sempre e solo di aumentare la popolazione detenuta nei 4 istituti Umbri, ma della Polizia Penitenziaria perché nessuno ne parla? Perché l’Illuminato Provveditorato Regionale non si fa mai portavoce e non invia Emissari che ci propongano l’aumento delle piante Organiche e quindi di personale? Perché nessuno muove un dito al riguardo?“.

Intanto, comunque, il segretario regionale del Sappe, Fabrizio Bonino, e quello generale, Donate Capece, hanno incontrato ieri il neo direttore generale del personale e della formazione del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, dottor Massimo Parisi. Il quale – riferisce Bonino – “ha ascoltato l’elencazione fatta dallo scrivente delle problematiche delle Piante Organiche della regione Umbria, prendendosi l’impegno, dopo aver emanato interpello straordinario per 8 unità di Polizia Penitenziaria Maschili per il Carcere di Perugia, a rivedere (a breve), in sede di commissione, anche l’entità delle piante organiche di Spoleto e di Terni“.

“In tutto questo marasma, – osserva il segretario regionale del Sappe – l’Amministrazione Penitenziaria non ha nemmeno inteso nominare un Provveditore Regionale per il distretto Toscana e Umbria; infatti l’ex Provveditore Fullone ha assunto l’incarico i primi di agosto a Napoli finora senza sostituzione. La stagione autunnale si annuncia veramente critica e calda da un punto di vista sindacale; se l’Amministrazione Penitenziaria infatti non “darà un segno tangibile” di attenzione nei confronti della Polizia Penitenziaria, questa Organizzazione Sindacale si vedrà costretta a porre in essere anche iniziative di protesta eclatanti, al fine di difendere la dignità, l’onorabilità ed il rispetto che si deve ad un Corpo di Polizia dello Stato”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!