Terni, al via il servizio civile ambientale e digitale in Comune - Tuttoggi.info

Terni, al via il servizio civile ambientale e digitale in Comune

Marco Menta

Terni, al via il servizio civile ambientale e digitale in Comune

Ven, 26/07/2024 - 11:17

Condividi su:


E’ stato pubblicato, a Terni, il bando di selezione di servizio civile ambientale e servizio civile digitale.
Il Comune di Terni selezionerà complessivamente 33  giovani (11 + 12), che saranno inseriti per un anno nei servizi comunali, con un impegno di 25 ore settimanali.

Ai giovani saranno riconosciuti un contributo economico di 507,30 euro, la certificazione delle competenze e un percorso di orientamento al lavoro. Inoltre, ai giovani che partecipano al servizio civile per la sua intera durata saranno riservati posti nei concorsi pubblici. 

Requisiti

Possono presentare domanda coloro che:
•    sono in possesso della cittadinanza italiana, di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, di Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
•    hanno compiuto il diciottesimo anno di età e non hanno superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
•    non hanno riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore a un anno per delitto non colposo oppure a una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Ulteriori requisiti e indicazioni per la partecipazione sono riportate nel bando.

Domande

I giovani dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet o smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it, entro il 26 settembre alle ore 14.00. È necessario essere in possesso dello SPID.

All’interno della piattaforma DOL, per candidarsi al servizio civile del Comune di Terni sarà possibile scegliere:
•    Programma SCD – COMUNI DIGITALI CONNESSIONI UNIVERSALI Comuni Digitali in Umbria
(programma di ANCI Lombardia) e la sede prevalente di svolgimento.
o    codice sede 212092: municipio,  PIAZZA MARIO RIDOLFI (6 volontari)
o    codice sede 212096: servizi sociali, PIAZZA SAN FRANCESCO D’ASSISI (1 volontario)
o    codice sede 212108, direzione istruzione, CORSO CORNELIO TACITO (2 volontari)
o    codice sede 226606, UFFICI MUNICIPIO DISLOCATI, VIA ROMA, 36 (2 volontari)
•    Programma SCA – Comuni green in Abruzzo, Sardegna e Umbria, codice sede 212095, CORSO DEL POPOLO 30, (12 volontari di cui 1 posto riservato a Giovani con Minori Opportunità)

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!