Terni, a 64 anni vince la medaglia d'argento nel sollevamento pesi - Tuttoggi.info

Terni, a 64 anni vince la medaglia d’argento nel sollevamento pesi

Ospite

Terni, a 64 anni vince la medaglia d’argento nel sollevamento pesi

Noriano Coppari è il supernonno che solleva più di 200kg
Ospite |
Gio, 06/08/2015 - 15:44

Condividi su:


TERNI – Terza età o seconda giovinezza? Tutto dipende da come uno interpreta la vita. Il 64enne ternano Noriano Coppari ha vinto la medaglia d’argento ai Campionati Europei Master di Powerlifting a Pilsen (Repubblica Ceca). Il Powerlifting è una disciplina sportiva piuttosto recente che si articola su tre prove: squat, panca piana e stacco. Questo sport, in continua evoluzione, attira sempre più praticanti di tutte le età. Il signor Coppari ne è la dimostrazione vivente: “Ho iniziato questa attività – racconta Coppari – nel 1987, prima nelle federazioni minori e poi dal 1992 nella Fipl (Federazione Italiana Powerlifting). Mi piace mantenermi in forma e nonostante gli acciacchi dell’età riesco ancora a ottenere buoni risultati”. I buoni risultati di cui parla la medaglia d’argento ai Campionati Europei Master sono record da fare impallidire il più informa dei ventenni. 185 kg di squat, 145kg di panca e 212 kg di stacco. È questa la prestazione sfoderata a sessantaquattro anni in Repubblica Ceca. Ma come si fa a ottenere questi primati nell’età della pensione?

Non c’è nessuna ricetta magica – risponde Noriano – faccio una vita sana seguendo una normalissima dieta mediterranea e mi alleno con costanza per tre volte a settimana. A seconda del carico di lavoro gli allenamenti durano dalle due alle tre ore”. Ex dipendente della Montedison, in pensione da qualche anno, nonno Noriano è una persona sui generis. “I miei nipoti – conclude – fanno sempre il tifo per me. Le gare ormai vengono trasmesse tutte in streaming e mia figlia e i miei nipotini si mettono davanti al computer per guardarmi”.

E con un nonno così si può dire solo una cosa: “Forza nonno Noriano”.

di Mirco Diarena

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!